AssoAmbiente

News

Raccolta rifiuti commerciali a Roma: il servizio gestito dall’AMA costerà ai cittadini 5 mln di euro

Un aumento dei costi in bolletta rifiuti per i cittadini di Roma Capitale di circa 10 milioni di euro in due anni e la sottrazione al libero mercato da parte dell’azienda AMA della raccolta di rifiuti presso 12 mila utenze commerciali.

E’ questo il commento delle Associazioni Unionmaceril’Associazione nazionale dei recuperatori di carta e cartone aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria) e Federmacero Federazione Nazionale Macero e mercato alla sentenza del TAR che ha respinto il ricorso presentato da alcune aziende del settore della raccolta e recupero rifiuti contro la gara bandita dall’AMA per la raccolta differenziata porta a porta presso 12 mila utenze commerciali (ristoranti, supermercati, etc…).

A differenza di quanto comunicato dall’azienda del Comune in questi giorni, le nuove modalità di raccolta provocheranno un aumento dei costi per i cittadini di Roma di circa 10 milioni di euro in due anni (come evidenziato nella relazione depositata al TAR), senza contare che in questo modo AMA si inserisce in un mercato (quello delle utenze commerciali) che non le compete, come dimostrano le 8.900 nuove utenze che AMA ha intenzione di servire (definite utenze target nel bando di gara), facendo ricadere sui cittadini il costo di attività fino ad ora svolte senza alcun coinvolgimento, aggravio per il pubblico, in quanto oggetto di libera contrattazione tra privati

Il contenzioso non finisce qui. Le imprese ricorrenti e le Associazioni di categoria stanno valutando la possibilità di un ricorso in Consiglio di Stato.

» 07.07.2015

Recenti

24 Febbraio 2025
Regione Lombardia – Consultazione preliminare revisione criteri aree idonee localizzatone impianti rifiuti PRGR
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. XII / 3042 del 16/09/2024 Regione Lombardia ha avviato la procedura per la modifica del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), approvato con DGR 6408/2022 ...
Leggi di +
21 Febbraio 2025
Studi sull’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti – Richiesta contributi UE
La Commissione Europea ha avviato due studi per supportare l’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti, a norma della nuova Direttiva emissioni industriali (IED 2.0).
Leggi di +
19 Febbraio 2025
EURIC Webinar sulla crisi dell’industria del riciclo della plastica – 4 marzo 2025
EURIC, la Confederazione europea delle industrie del riciclaggio a cui aderisce Assoambiente, ha organizzato un webinar sulla crisi del settore del riciclaggio della plastica nell’Unione Europea.
Leggi di +
18 Febbraio 2025
RENTRi – Aggiornamento portale
Aggiornato il portale RENTRi con le risposte alle FAQ relative al Trasporto funzionale all’attività di impianto e a quella su Gestione del FIR cartaceo da parte degli operatori coinvolti nella movimentazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL