AssoAmbiente

News

ANPAR | Audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite

Condividiamo l’audizione del Presidente Barberi presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

Alcuni highlights su quanto dichiarato dal Presidente Barberi:

– i Centri per la raccolta preliminare dei rifiuti inerti e il documento di gestione dei rifiuti in cantiere sono utili a convogliare in circuito legale i rifiuti dispersi nel territorio:

– il settore è però a rischio blocco per la mancanza dei decreti End of Waste inerti, dei CAM strade e infrastrutture e di azioni congiunte tra le Associazioni, il Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il CIPESS e le grandi stazioni appaltanti pubbliche.

Il Presidente Barberi ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente della Commissione parlamentare on. Stefano Vignaroli per l’attenzione e la disponibilità da sempre dimostrate ai temi di interesse dell’Associazione.

» 13.10.2021

Recenti

24 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 211 – 24 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
24 Marzo 2025
Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati
La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.
Leggi di +
24 Marzo 2025
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
Leggi di +
24 Marzo 2025
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL