AssoAmbiente

News

COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI Presentazione Linee Guida Associative   Roma, 25 Febbraio

Nell'attuale quadro normativo assume particolare importanza l'adozione di Modelli organizzativi indicati dal D.Lgs. 231/2001 che, nel prevedere la definizione di un adeguato sistema di prevenzione e controllo, possono in astratto, prevenire la commissione di reati all'interno dell'impresa.

Le Linee Guida realizzate da FISE Assoambiente, in collaborazione con Certiquality, offrono uno strumento di lavoro utile per l'adozione e l'efficace attuazione di tali Modelli organizzativi.

Nel documento, approvato da Ministero di Giustizia, che costituisce un approfondimento rispetto alle Linee Guida di Confindustria, è possibile trovare misure, essenzialmente tratte dalla pratica aziendale, ritenute idonee a rispondere alle esigenze delle imprese che operano nel settore della gestione di rifiuti.

L'evento di presentazione delle Linee Guida FISE Assoambiente dal titolo "COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI" si terrà a Roma il prossimo 25 Febbraio in Confindustria (Sala Pininfarina) - Programma.

Si ringrazia Bari Mediterraneo, Agenzia Generale UnipolSai, Sponsor dell'evento.

E' necessaria la Registrazione per partecipare all'evento. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente (assoambiente@assoambiente.org)

» 17.02.2016

Recenti

24 Marzo 2026
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Il Ministero dell'Ambiente ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Como con cui venivano chiesti chiarimenti interpretativi sulla normativa applicabile al recupero degli inerti.
Leggi di +
23 Marzo 2026
CIRCULARTALKS I VERSO IL DIWASS: COSA DEVONO ASPETTARSI GLI OPERATORI DAL 21 MAGGIO 2026 | 25 Marzo ore 14.00
L’art. 27 del nuovo Regolamento (UE) 1157/2024, in vigore dal 2006ha introdotto modalità innovative per lo scambio dei documenti e delle informazioni relative alle spedizioni di rifiuti: dal 21 maggio 2026 si passerà ad un sistema digitale centralizzato per lo scambio di informazioni: il DIWASS – Digital Waste Shipment System.
Leggi di +
20 Marzo 2026
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
È stata pubblicato sul sito del MASE lo schema di decreto per l'istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) per la filiera dei prodotti plastici non da imballaggio per l’avvio della consultazione pubblica.
Leggi di +
20 Marzo 2026
Proposta di revisione degli atti delegati della Tassonomia UE – consultazione UE
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla proposta di revisione degli atti delegati Clima (Reg. 2021/2139/UE) e Ambiente (Reg. 2023/2486/UE) della Tassonomia.
Leggi di +
19 Marzo 2026
E-PRTR – Dichiarazione entro il 30 aprile 2026
Pubblicato sul sito ISPRA-SNPA l’informativa sulla modalità di presentazione delle dichiarazioni PRTR 2026 (dati 2025) per gli stabilimenti italiani soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni ai sensi dell'art. 4 DPR 157/2011.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL