AssoAmbiente

News

COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI Presentazione Linee Guida Associative   Roma, 25 Febbraio

Nell'attuale quadro normativo assume particolare importanza l'adozione di Modelli organizzativi indicati dal D.Lgs. 231/2001 che, nel prevedere la definizione di un adeguato sistema di prevenzione e controllo, possono in astratto, prevenire la commissione di reati all'interno dell'impresa.

Le Linee Guida realizzate da FISE Assoambiente, in collaborazione con Certiquality, offrono uno strumento di lavoro utile per l'adozione e l'efficace attuazione di tali Modelli organizzativi.

Nel documento, approvato da Ministero di Giustizia, che costituisce un approfondimento rispetto alle Linee Guida di Confindustria, è possibile trovare misure, essenzialmente tratte dalla pratica aziendale, ritenute idonee a rispondere alle esigenze delle imprese che operano nel settore della gestione di rifiuti.

L'evento di presentazione delle Linee Guida FISE Assoambiente dal titolo "COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI" si terrà a Roma il prossimo 25 Febbraio in Confindustria (Sala Pininfarina) - Programma.

Si ringrazia Bari Mediterraneo, Agenzia Generale UnipolSai, Sponsor dell'evento.

E' necessaria la Registrazione per partecipare all'evento. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente (assoambiente@assoambiente.org)

» 17.02.2016

Recenti

16 Gennaio 2026
Istituito l’Osservatorio nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici
Il Decreto 16 dicembre 2025 del MASE reca l’istituzione dell'Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici che svolge le funzioni di indirizzo e coordinamento stabilite dal PNACC , oltre che di analisi e confronto, per la pianificazione e l'attuazione delle azioni di adattamento.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
È stata pubblicata sul sito del MASE la convenzione triennale MASE-ISPRA inerente alle attività di supporto alle funzioni di vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 206-bis del D.lgs. n. 152/2006, sottoscritta digitalmente dalla DG economia circolare e bonifiche del MASE e da ISPRA.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL