AssoAmbiente

News

Convegno UNIRIMA: “Il mercato del macero verso una maggiore concorrenza”

Promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso”.

E’ questo il principale obiettivo del convegno dal titoloIl ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA (l’Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri di FISE UNIRE/Confindustria) il prossimo 20 maggio (inizio ore 10.30) a Lucca, nell’ambito della due giorni (19-20 maggio) dedicata alla promozione e commercio delle carte da riciclare e allo smaltimento dei rifiuti industriali, MIAC Recovery & Recycling, in programma presso Lucca Fiere.

Il mercato della raccolta e del riciclo della carta da macero è un esempio perfetto di come in Italia si faccia economia circolare da decenni senza alcun costo per la collettività. Il nuovo pacchetto europeo sulla Circular Economy e le relative proposte di direttive pongono ambiziosi obiettivi di riciclo e recupero che vanno coniugati con il mercato e la sostenibilità delle imprese della filiera.

Di seguito il programma dell’evento moderato dall’avv. Tiziana Ronchetti, che vedrà, tra gli altri spunti di interesse, anche la presentazione di un’indagine sui costi dell’assimilazione illustrata dalla docente dell’Università Tor VergataMaria Ioannilli:

  • 10.45 Giuliano Tarallo – Presidente UNIRIMA: introduzione
  • Emmanuel Katrakis – Segretario generale EuRIC: Il recupero ed il riciclaggio nel pacchetto di proposte europee sulla Circular Economy
  • Avv. Luigi Gili – Studio legale Bausardo Gili: Assimilazione, tassa rifiuti, public utilities e riforma servizi pubblici locali: quali spazi per le imprese private?
  • Prof.ssa Maria Ioannilli – Docente Università Tor Vergata: L’economia circolare del riciclo della carta tra mercato libero e mercato assistito. I costi della assimilazione
  • 12.00 Tavola rotonda: Il ruolo dei recuperatori e riciclatori privati nella filiera cartaria in sistema ad economia circolare:
  • Giuliano Tarallo – Presidente UNIRIMA
  • Piero Capodieci – Componente CdA CONAI/COMIECO
  • Massimo Medugno – Direttore generale ASSOCARTA
  • Amelio Cecchini – Vice Presiente ASSOGRAFICI
  • Filippo Bernocchi – Delegato politiche ambientali ANCI
  • Filippo Brandolini – Vice Presidente Vicario UTILITALIA
  • Giulio Manzini – Presidente ASSOAMBIENTE

Interventi conclusivi

  • Stefano Vaccari – Capogruppo PD  XIII Com. Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato
  • Stella Bianchi– VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati
» 16.05.2016

Recenti

04 Dicembre 2023
Attivazione portale Rentri e aggiornamento sui lavori in corso e gli sviluppi futuri
E’ attivo il portale RENTRI in cui sono disponibili i decreti direttoriali emanati nei mesi scorsi su “Tempistiche iscrizione” e “Modalità operative” nonché nuove aree in fase di implementazione a servizio degli utenti interessati.
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Lettera Presidente Assoambiente
Comunicazione per i soci dal Presidente Assoambiente Testa
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Il Consiglio europeo e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED). Tale accordo, che fungerà da base di partenza per il confronto con la Commissione, non è stato ancora pubblicato.
Leggi di +
28 Novembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 149 - 27 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
28 Novembre 2023
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
La Commissione europea ha espresso la scorsa settimana una valutazione positiva sul Piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL