AssoAmbiente

News

Convegno UNIRIMA: “Il mercato del macero verso una maggiore concorrenza”

Promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso”.

E’ questo il principale obiettivo del convegno dal titoloIl ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA (l’Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri di FISE UNIRE/Confindustria) il prossimo 20 maggio (inizio ore 10.30) a Lucca, nell’ambito della due giorni (19-20 maggio) dedicata alla promozione e commercio delle carte da riciclare e allo smaltimento dei rifiuti industriali, MIAC Recovery & Recycling, in programma presso Lucca Fiere.

Il mercato della raccolta e del riciclo della carta da macero è un esempio perfetto di come in Italia si faccia economia circolare da decenni senza alcun costo per la collettività. Il nuovo pacchetto europeo sulla Circular Economy e le relative proposte di direttive pongono ambiziosi obiettivi di riciclo e recupero che vanno coniugati con il mercato e la sostenibilità delle imprese della filiera.

Di seguito il programma dell’evento moderato dall’avv. Tiziana Ronchetti, che vedrà, tra gli altri spunti di interesse, anche la presentazione di un’indagine sui costi dell’assimilazione illustrata dalla docente dell’Università Tor VergataMaria Ioannilli:

  • 10.45 Giuliano Tarallo – Presidente UNIRIMA: introduzione
  • Emmanuel Katrakis – Segretario generale EuRIC: Il recupero ed il riciclaggio nel pacchetto di proposte europee sulla Circular Economy
  • Avv. Luigi Gili – Studio legale Bausardo Gili: Assimilazione, tassa rifiuti, public utilities e riforma servizi pubblici locali: quali spazi per le imprese private?
  • Prof.ssa Maria Ioannilli – Docente Università Tor Vergata: L’economia circolare del riciclo della carta tra mercato libero e mercato assistito. I costi della assimilazione
  • 12.00 Tavola rotonda: Il ruolo dei recuperatori e riciclatori privati nella filiera cartaria in sistema ad economia circolare:
  • Giuliano Tarallo – Presidente UNIRIMA
  • Piero Capodieci – Componente CdA CONAI/COMIECO
  • Massimo Medugno – Direttore generale ASSOCARTA
  • Amelio Cecchini – Vice Presiente ASSOGRAFICI
  • Filippo Bernocchi – Delegato politiche ambientali ANCI
  • Filippo Brandolini – Vice Presidente Vicario UTILITALIA
  • Giulio Manzini – Presidente ASSOAMBIENTE

Interventi conclusivi

  • Stefano Vaccari – Capogruppo PD  XIII Com. Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato
  • Stella Bianchi– VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati
» 16.05.2016

Recenti

28 Novembre 2023
VIA E AIA - Legittimi accordi tra PA e proponente di un progetto in corso di procedimento autorizzativo
Secondo il Consiglio di Stato (Sentenza 6 settembre 2023, n. 8187) il Dlgs 152/2006 (art. 9 Parte II) considera legittimi accordi tra P.A. e proponente di un progetto “ai fini della semplificazione e della maggiore efficacia dei procedimenti” di valutazione di impatto ambientale ed autorizzazione integrata ambientale anche in corso di procedimento.
Leggi di +
28 Novembre 2023
Modifica specifiche tecniche SUAP
Il recente Decreto 26 settembre 2023 del MIMIT è intervenuto con modifiche in merito all’allegato tecnico del del DPR 7 settembre 2010, n. 160 in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Leggi di +
28 Novembre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA sui nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2024-2025 – 18 dicembre 2023, ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Determina 1/2023-DTAC del 06/11/2023 dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
28 Novembre 2023
REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica
Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”.
Leggi di +
24 Novembre 2023
FEAD EWSLETTER N° 148 - 20 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL