AssoAmbiente

News

Convegno su emissioni di polveri fini e ultrafini

Il prossimo 22 maggio , presso la Sala Conte Biancamano del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Leonardo da Vinci, si terrà il Convegno, organizzato da Federambiente e LEAP, sulle "Emissioni di Polveri Fini e Ultrafini da impianti di combustione".

Lo studio sulle emissioni di polveri fini e ultrafini da impianti di combustione, primo e finora unico in Europa, è stato condotto, con rigorosa metodologia scientifica, analizzando tutta la letteratura in materia e mediante rilevazioni "sul campo" mettendo a confronto le emissioni dei termovalorizzatori e quelle delle caldaie per il riscaldamento domestico a gasolio, carbone, pellet e gas naturale.

La ricerca fornisce una risposta scientifica a molti interrogativi finora rimasti in sospeso sul tema.

Per informazioni sul programma clicca qui e per conoscere le modalità di partecipazione è possibile contattare lo 06-47865.311.

    » 19.05.2009

    Recenti

    13 Novembre 2025
    AMICI DELLA TERRA | XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA | Roma, 26 e 27 Novembre
    RESET DELLE POLITICHE CLIMATICHE EUROPEE PER UNA TRANSIZIONE POSSIBILE
    Leggi di +
    13 Novembre 2025
    OmniWebinar | Dal FIR cartaceo al digitale (XFIR): obblighi, scadenze e soluzioni operative per una transizione semplice e guidata | 19 Novembre
    Evento organizzato da Omnisyst, in collaborazione con Assoambiente e con il patrocinio di AIAS.
    Leggi di +
    13 Novembre 2025
    Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
    Il MASE nella risposta ad un interpello in merito alla possibilità di applicare la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto “caso per caso” alle terre e rocce da scavo provenienti da attività di bonifica ...
    Leggi di +
    12 Novembre 2025
    Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
    Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Campania con cui veniva chiesta un’interpretazione in merito alla corretta applicazione dei limiti emissivi di alcuni parametri (polveri totali nel caso di specie) per impianti operanti in AIA.
    Leggi di +
    12 Novembre 2025
    Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026
    La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL