AssoAmbiente

News

Convegno su emissioni di polveri fini e ultrafini

Il prossimo 22 maggio , presso la Sala Conte Biancamano del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Leonardo da Vinci, si terrà il Convegno, organizzato da Federambiente e LEAP, sulle "Emissioni di Polveri Fini e Ultrafini da impianti di combustione".

Lo studio sulle emissioni di polveri fini e ultrafini da impianti di combustione, primo e finora unico in Europa, è stato condotto, con rigorosa metodologia scientifica, analizzando tutta la letteratura in materia e mediante rilevazioni "sul campo" mettendo a confronto le emissioni dei termovalorizzatori e quelle delle caldaie per il riscaldamento domestico a gasolio, carbone, pellet e gas naturale.

La ricerca fornisce una risposta scientifica a molti interrogativi finora rimasti in sospeso sul tema.

Per informazioni sul programma clicca qui e per conoscere le modalità di partecipazione è possibile contattare lo 06-47865.311.

    » 19.05.2009

    Recenti

    11 Novembre 2025
    ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
    Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
    Leggi di +
    11 Novembre 2025
    OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
    Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
    Leggi di +
    10 Novembre 2025
    Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
    Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
    Leggi di +
    10 Novembre 2025
    Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
    L’Unione europea, con la rettifica n. 90879/2025, ha annullato la pubblicazione del Regolamento (UE) 1511/2025 che individuava una nuova metodologia che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, gli Stati membri avrebbero dovuto utilizzare per calcolare il livello di prestazione energetica degli edifici.
    Leggi di +
    10 Novembre 2025
    Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
    La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/2210/UE recante le modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2023/956
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL