AssoAmbiente

News

Partiti i lavori per L’Italia del recupero

UNIRE (Unione delle imprese di recupero), nell’ambito della manifestazione Ecomondo (Fiera di Rimini, 28-31 ottobre 2009), celebrerà il decennale del Rapporto dell’Italia del recupero, l’osservatorio nazionale sulla realtà e sulle tendenze dell’industria e dei mercati del riciclo, che interessa tutti i principali settori del recupero (carta, vetro, plastica, gomma, alluminio, acciaio, rifiuti elettrici ed elettronici, veicoli fuori uso, batterie, rifiuti inerti, abiti e accessori usati).

Come l’economia nel suo complesso, anche il settore del recupero negli ultimi mesi è stato interessato dalla crisi dei mercati delle materie prime: il Rapporto di quest’anno si propone di fotografare la situazione del mercato in particolare alla luce degli ultimi sviluppi, in modo da poter formulare proposte fondate di intervento a sostegno dell’economia del riciclo.

Per partecipare all’indagine che verrà inserita nel Rapporto è necessario compilare il questionario allegato e inviarlo al numero di fax 065921230 oppure all’indirizzo e-mail italiadelrecupero@fise.org. Ricordiamo che la scheda dovrà contenere il timbro della società e la firma del titolare o del legale rappresentante, ai fini dell’autorizzazione al trattamento dei dati. In ogni caso, assicuriamo che il trattamento stesso avverrà nel pieno rispetto della normativa della privacy (Dlgs 196/2003) ed esclusivamente in forma aggregata e quindi anonima, ad eccezione dei dati anagrafici (nomi e recapiti aziendali) che verranno inseriti, all’interno del Rapporto stesso, nel Repertorio dei recuperatori - efficace e gratuito mezzo di promozione del nome delle aziende che collaboreranno all’iniziativa.

» 10.05.2009

Recenti

06 Giugno 2024
Qualità rifiuti organici negli impianti di riciclo – Questionario ECN per definizione linee guida
La European Compost Network (ECN) ha lanciato un sondaggio per raccogliere informazioni che possano essere utili per la definizione di un documento con le linee guida per raccomandazioni sugli standard di qualità per i rifiuti organici che entrano negli impianti di riciclo.
Leggi di +
06 Giugno 2024
Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE
La Commissione europea ha pubblicato due consultazioni pubbliche sulle proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti, al fine di implementare in essi le modifiche ai codici di spedizione dei RAEE e dei materiali da essi derivati previste dalla Convenzione di Basilea.
Leggi di +
04 Giugno 2024
Prorogata TARI 2024 e Plastic Tax
La legge 23 maggio 2024, n. 67 di conversione D.L. 39/2024 ha rinviato al luglio 2026 la tassa sui prodotti di plastica monouso ed al 30 giugno 2024 il termine per approvare la tassa rifiuti 2024.
Leggi di +
03 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 174 - 03 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL