AssoAmbiente

News

Partiti i lavori per L’Italia del recupero

UNIRE (Unione delle imprese di recupero), nell’ambito della manifestazione Ecomondo (Fiera di Rimini, 28-31 ottobre 2009), celebrerà il decennale del Rapporto dell’Italia del recupero, l’osservatorio nazionale sulla realtà e sulle tendenze dell’industria e dei mercati del riciclo, che interessa tutti i principali settori del recupero (carta, vetro, plastica, gomma, alluminio, acciaio, rifiuti elettrici ed elettronici, veicoli fuori uso, batterie, rifiuti inerti, abiti e accessori usati).

Come l’economia nel suo complesso, anche il settore del recupero negli ultimi mesi è stato interessato dalla crisi dei mercati delle materie prime: il Rapporto di quest’anno si propone di fotografare la situazione del mercato in particolare alla luce degli ultimi sviluppi, in modo da poter formulare proposte fondate di intervento a sostegno dell’economia del riciclo.

Per partecipare all’indagine che verrà inserita nel Rapporto è necessario compilare il questionario allegato e inviarlo al numero di fax 065921230 oppure all’indirizzo e-mail italiadelrecupero@fise.org. Ricordiamo che la scheda dovrà contenere il timbro della società e la firma del titolare o del legale rappresentante, ai fini dell’autorizzazione al trattamento dei dati. In ogni caso, assicuriamo che il trattamento stesso avverrà nel pieno rispetto della normativa della privacy (Dlgs 196/2003) ed esclusivamente in forma aggregata e quindi anonima, ad eccezione dei dati anagrafici (nomi e recapiti aziendali) che verranno inseriti, all’interno del Rapporto stesso, nel Repertorio dei recuperatori - efficace e gratuito mezzo di promozione del nome delle aziende che collaboreranno all’iniziativa.

» 10.05.2009

Recenti

29 Maggio 2024
Webinar RENTRI Modulo I – Roma, 3 giugno 2024
Al fine di far fronte alle numerose richieste di partecipazione ricevute, il MASE ha organizzato un ulteriore webinar RENTRi relativo al Modulo I per il prossimo 3 giugno.
Leggi di +
29 Maggio 2024
IDROGENO - JRC survey on ‘Hydrogen production by water electrolysis’
Il JRC, il Centro comune di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione sul tema "Produzione di idrogeno mediante elettrolisi dell'acqua: informazioni sui principali potenziali aspetti ambientali".
Leggi di +
29 Maggio 2024
WEBINAR “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 - bis dell’Albo gestori ambientali” - 5 giugno 2024 ore 14:30
Il prossimo 5 giugno alle 14.30, la Segreteria del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali, in collaborazione con Ecocerved, ha organizzato un webinar su “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 - bis dell'Albo gestori ambientali”.
Leggi di +
29 Maggio 2024
Fondo Nazionale Reddito Energetico: il MASE ha pubblicato il Regolamento
Il MASE ha pubblicato ieri (27 maggio 2024) il Regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico.
Leggi di +
29 Maggio 2024
Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL