AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles: Seminario “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il 18 luglio, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario di approfondimento su: “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il seminario si aprirà con una panoramica sull’attuale programma CIP per la Competitività e l’Innovazione, che ricopre il periodo 2007 – 2013, nonché sull’ultima coda di bandi 2013 che saranno pubblicati in tale ambito e sul nuovo programma COSME per la Competitività delle piccole e medie imprese che ricoprirà il periodo 2014 – 2020. Seguiranno, successivamente, degli approfondimenti sugli strumenti volti a migliorare l'accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale o debito. L'ultimo intervento della mattinata verterà sul pacchetto di proposte che istituisce un Quadro Strategico Comune per la Ricerca e l’Innovazione, denominato Horizon 2020 – che prenderà il posto del VII PQ – e sulle misure specifiche per le PMI.

Nel pomeriggio verranno presentati, in linea con l’ultimo intervento, gli strumenti di ingegneria finanziaria presenti nel futuro programma per la R&I Horizon 2020 espressamente destinati alle PMI ed alle possibilità di accesso per queste ultime. Inoltre, i lavori del seminario saranno caratterizzati dalla partecipazione di un rappresentante del mondo bancario per un’illustrazione del ruolo che il gruppo della Banca Europea per gli Investimenti ricopre nella gestione di tali strumenti e delle modalità operative per attivare questa tipologia di finanziamenti.

Infine, sempre in tema di ricerca e innovazione, l’ultimo intervento del seminario sarà consacrato ad una presentazione dei temi e delle priorità dell’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacities” del VII Programma Quadro R&S che la Commissione europea pubblicherà il prossimo luglio 2012.

In allegato il programma preliminare, una nota esplicativa dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione. Si segnala che uno degli interventi previsti nel programma (quello di Jean David Malo) si terrà in inglese senza traduzione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 05.07.2012

Recenti

22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
22 Maggio 2025
Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico
Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto.
Leggi di +
21 Maggio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 maggio 2025 ore 11.00
In riferimento all’aggiornamento mensile organizzato da FEAD sui dossier in esame a livello europeo, segnaliamo che il prossimo appuntamento è per il 23 maggio 2025 ore 11.00.
Leggi di +
21 Maggio 2025
PRGR Marche – adottata proposta a seguito di procedura VAS
Con DGR n. 646 del 5 maggio 2025 recante "Proposta di deliberazione di competenza del Consiglio regionale concernente Approvazione del “Piano regionale di gestione dei rifiuti - Aggiornamento del Piano approvato con Deliberazione della Assemblea Legislativa n. 128 del 14/04/2015”, è stata adottata la Proposta di Piano Regionale Rifiuti a seguito della procedura di VAS
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL