AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles: Seminario “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il 18 luglio, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario di approfondimento su: “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il seminario si aprirà con una panoramica sull’attuale programma CIP per la Competitività e l’Innovazione, che ricopre il periodo 2007 – 2013, nonché sull’ultima coda di bandi 2013 che saranno pubblicati in tale ambito e sul nuovo programma COSME per la Competitività delle piccole e medie imprese che ricoprirà il periodo 2014 – 2020. Seguiranno, successivamente, degli approfondimenti sugli strumenti volti a migliorare l'accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale o debito. L'ultimo intervento della mattinata verterà sul pacchetto di proposte che istituisce un Quadro Strategico Comune per la Ricerca e l’Innovazione, denominato Horizon 2020 – che prenderà il posto del VII PQ – e sulle misure specifiche per le PMI.

Nel pomeriggio verranno presentati, in linea con l’ultimo intervento, gli strumenti di ingegneria finanziaria presenti nel futuro programma per la R&I Horizon 2020 espressamente destinati alle PMI ed alle possibilità di accesso per queste ultime. Inoltre, i lavori del seminario saranno caratterizzati dalla partecipazione di un rappresentante del mondo bancario per un’illustrazione del ruolo che il gruppo della Banca Europea per gli Investimenti ricopre nella gestione di tali strumenti e delle modalità operative per attivare questa tipologia di finanziamenti.

Infine, sempre in tema di ricerca e innovazione, l’ultimo intervento del seminario sarà consacrato ad una presentazione dei temi e delle priorità dell’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacities” del VII Programma Quadro R&S che la Commissione europea pubblicherà il prossimo luglio 2012.

In allegato il programma preliminare, una nota esplicativa dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione. Si segnala che uno degli interventi previsti nel programma (quello di Jean David Malo) si terrà in inglese senza traduzione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 05.07.2012

Recenti

20 Maggio 2025
Decreto FER X transitorio - pubblicate le Regole operative
Il 20 maggio 2025 è stato pubblicato, sul sito del MASE, il Decreto direttoriale n. 15 del 20 maggio 2025 recante approvazione delle Regole operative per la partecipazione alle procedute competitive relative al DM 30 dicembre 2024
Leggi di +
20 Maggio 2025
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione delegata (UE) 2025/934 della Commissione europea che modifica la Decisione 2000/532/CE, che istituisce l’elenco europeo armonizzato dei rifiuti.
Leggi di +
19 Maggio 2025
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa ...
Leggi di +
19 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Il Consiglio di Stato ha confermato, nella sentenza 10 febbraio 2025, n. 1064 che i fanghi che derivano dalla depurazione delle acque reflue sono soggetti al regime dei rifiuti solo dopo la fine del processo di trattamento effettuato nell'impianto di decontaminazione, come prevede il D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
16 Maggio 2025
Linee guida Provincia Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
La Provincia di Bolzano ha pubblicato un documento, intitolato "Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati", rivolto alle imprese che intendono presentare domanda di autorizzazione al recupero "End of waste" degli scarti edilizi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL