AssoAmbiente

News

Comuni Ricicloni 2012 - Premiazione

 Lo scorso 10 luglio si è tenuto a Roma l’evento di premiazione dei Comuni Ricicloni. Il dossier quest’anno ha registrato ben 1.123 Comuni ricicloni (1 comune su 7 pari al 13% dei Comuni italiani), ai quali andrebbero comunque aggiunti i 365 che hanno comunque superato il 60% di raccolta differenziata richiesto dalla normativa per il 2011, arrivando quindi alla quota di 1.488 Comuni in regola con la legge dello Stato (1 Comune su 5 pari al 18% dei comuni italiani).

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente e arrivata quest’anno alla sua diciannovesima edizione, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Per Assoambiente oramai un appuntamento consolidato, quello con i "Comuni Ricicloni" a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.Il crescente rapporto di collaborazione tra Legambiente ed Assoambiente si basa anche sulla comune convinzione che l’attività di raccolta differenziata non possa rappresentare un fenomeno isolato ma, al contrario, debba rappresentare un prezioso sistema di difesa e tutela dell’ambiente e di rilancio del sistema produttivo

Il Presidente Assoambiente, Monica Cerroni, ha premiato per la migliore raccolta differenziata ben cinque Comuni: il Comune di Ponte nelle Alpi, quale vincitore assoluto, e poi, per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, per l’area nord - a pari merito - i Comuni di Roncade (TV) e di Preganziol (TV), per l’area centro il Comune di Montelupo Fiorentino (FI) e per l’area sud il Comune di Sala Consilina (SA)

» 11.07.2012

Recenti

03 Luglio 2023
EVENTO Atia-Iswa su “La sostenibilità in azienda” – Roma, 6 luglio 2023, ore 14.30 (modalità mista)
Nell’ambito dei seminari organizzato per il 2023 da ATIA-ISWA Italia, segnaliamo quello su “La sostenibilità in azienda”, con il patrocinio di Assoambiente, che si terrà prossimo 6 luglio a Roma (in modalità mista).
Leggi di +
30 Giugno 2023
FEAD STRATEGIC WORKHOP -  Bruxelles 5-6 luglio 2023 – aperte registrazioni entro 29 giugno 2023
FEAD, l'Associazione Europea per la Gestione dei Rifiuti, a cui aderisce e partecipa anche ASSOAMBIENTE, ha organizzato per il prossimo 6 luglio un evento in presenza a Bruxelles incentrato su “Come far funzionare l'economia circolare? Una nuova alleanza tra il settore della gestione dei rifiuti e l'industria manifatturiera”.
Leggi di +
28 Giugno 2023
Modifica deroghe trasporto merci pericolose – decisione esecutiva della Commissione UE
Lo scorso 21 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1198/UE relativa al trasporto interno di merci pericolose al fine di autorizzare determinate deroghe dirette ad alcuni Stati membri nazionali...
Leggi di +
28 Giugno 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente – Roma, 18 luglio 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente che si terrà il 18 luglio 2023 a Roma, con possibilità di collegamento per quanti impossibilitati a partecipare in presenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL