AssoAmbiente

News

Comuni Ricicloni 2012 - Premiazione

 Lo scorso 10 luglio si è tenuto a Roma l’evento di premiazione dei Comuni Ricicloni. Il dossier quest’anno ha registrato ben 1.123 Comuni ricicloni (1 comune su 7 pari al 13% dei Comuni italiani), ai quali andrebbero comunque aggiunti i 365 che hanno comunque superato il 60% di raccolta differenziata richiesto dalla normativa per il 2011, arrivando quindi alla quota di 1.488 Comuni in regola con la legge dello Stato (1 Comune su 5 pari al 18% dei comuni italiani).

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente e arrivata quest’anno alla sua diciannovesima edizione, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Per Assoambiente oramai un appuntamento consolidato, quello con i "Comuni Ricicloni" a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.Il crescente rapporto di collaborazione tra Legambiente ed Assoambiente si basa anche sulla comune convinzione che l’attività di raccolta differenziata non possa rappresentare un fenomeno isolato ma, al contrario, debba rappresentare un prezioso sistema di difesa e tutela dell’ambiente e di rilancio del sistema produttivo

Il Presidente Assoambiente, Monica Cerroni, ha premiato per la migliore raccolta differenziata ben cinque Comuni: il Comune di Ponte nelle Alpi, quale vincitore assoluto, e poi, per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, per l’area nord - a pari merito - i Comuni di Roncade (TV) e di Preganziol (TV), per l’area centro il Comune di Montelupo Fiorentino (FI) e per l’area sud il Comune di Sala Consilina (SA)

» 11.07.2012

Recenti

28 Giugno 2023
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Il 31 maggio u.s. il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato in Cabina di regia la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT europee
L'obbligo di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale alle migliori tecniche disponibili (Bat) europee di settore è immediato dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Lo scorso 16 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche di cui al Regolamento sulla Tassonomia UE e sui collegamenti con il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
Leggi di +
26 Giugno 2023
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Il CdC RAEE propone una iniziativa nell’ambito dei Ecomondo 2023 finalizzata a raccogliere progetti innovativi elaborati dagli impianti di trattamento RAEE accreditati presso il CdC stesso secondo i requisiti previsti nell’Accordo di Programma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL