AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles “Roadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse”

Si informa che i giorni 27 e 28 Settembre 2012, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles si terrà un seminario sulleRoadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse"

Il seminario ha lo scopo di discutere le strategie della Commissione europea in materia di clima, energia ed efficienza delle risorse in un orizzonte al 2050, con un focus particolare sugli impatti per le industrie europee. L’evento consentirà ai partecipanti di confrontarsi su opportunità e rischi insieme a rappresentanti di primo piano del mondo industriale tra cui BusinessEurope, le federazioni nazionali dell’industria, le federazioni europee di settore e la società civile.

In particolare, nel pomeriggio del 27 settembre saranno approfondite le strategie climatiche ed energetiche insieme a funzionari di alto livello delle DG Clima e DG Energia della Commissione europea, che presenteranno rispettivamente la “Roadmap europea per un’economia a basse emissioni di carbonio al 2050” e la “Energy Roadmap 2050”. Alla discussione parteciperanno esperti della materia e rappresentanti di alto livello delle associazioni industriali europee.

La giornata del 28 settembre sarà interamente dedicata ad un confronto sul tema dell’efficienza delle risorse, insieme a funzionari di alto livello delle DG Ambiente e DG Imprese e Industria della Commissione europea, con particolare riferimento allaRoadmap per un’Europa efficiente dal punto di vista delle risorse e l’azione della Commissione per una politica industriale sostenibile. La discussione consentirà un approfondimento degli aspetti di interesse per l’industria e del punto di vista della società civile.

Si segnala che:

  • Il seminario si svolgerà in lingua inglese senza traduzione simultanea;
  • La documentazione sarà trasmessa ai partecipanti con congruo anticipo e sarà distribuita in formato elettronico;
  • Per motivi logistici, le iscrizioni saranno accettate fino a copertura dei posti disponibili in sala. Pertanto, si sollecitano gli interessati ad iscriversi quanto prima.

In allegato la bozza del programma e la scheda di iscrizione. Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 30.07.2012

Recenti

18 Ottobre 2024
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
In occasione del prossimo appuntamento di Ecomondo (Rimini 5-8 novembre 2024), Assoambiente ha organizzato per il giorno 6 novembre 2024 (ore 13.30- 14.15) presso il proprio stand (Pad. B3 n. 207-306) un momento di incontro e confronto sul tema “Regolazione e costo del lavoro nel settore della gestione rifiuti urbani: prospettive e CCNL”.
Leggi di +
17 Ottobre 2024
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Come cambia la rendicontazione di sostenibilità: dalla doppia materialità ai nuovi standard europei” previsto per lunedì 28 ottobre 2024 (10:00 -13:00).
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Commissione UE pubblica nuova bozza di atto di modifica codici rifiuti batterie – Richiesta contributi
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di Atto delegato per modificare l’elenco dei rifiuti di batterie, al fine di coprire le nuove sostanze chimiche delle batterie nonché tutti i rifiuti di produzione e le frazioni intermedie derivanti dal trattamento dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Assemblea annuale Albo gestori ambientali – Ecomondo, 7 novembre 2024
In occasione dei 30 anni dell'Albo nazionale gestori ambientali, l'Assemblea annuale pubblica si terrà ad Ecomondo, Rimini, giovedì 7 novembre alle ore 14.30, sala NERI2, Padiglione HALL SUD.
Leggi di +
14 Ottobre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 190 – 14 OCTOBER
Newsletter FEAD ottobre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL