AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles “Roadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse”

Si informa che i giorni 27 e 28 Settembre 2012, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles si terrà un seminario sulleRoadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse"

Il seminario ha lo scopo di discutere le strategie della Commissione europea in materia di clima, energia ed efficienza delle risorse in un orizzonte al 2050, con un focus particolare sugli impatti per le industrie europee. L’evento consentirà ai partecipanti di confrontarsi su opportunità e rischi insieme a rappresentanti di primo piano del mondo industriale tra cui BusinessEurope, le federazioni nazionali dell’industria, le federazioni europee di settore e la società civile.

In particolare, nel pomeriggio del 27 settembre saranno approfondite le strategie climatiche ed energetiche insieme a funzionari di alto livello delle DG Clima e DG Energia della Commissione europea, che presenteranno rispettivamente la “Roadmap europea per un’economia a basse emissioni di carbonio al 2050” e la “Energy Roadmap 2050”. Alla discussione parteciperanno esperti della materia e rappresentanti di alto livello delle associazioni industriali europee.

La giornata del 28 settembre sarà interamente dedicata ad un confronto sul tema dell’efficienza delle risorse, insieme a funzionari di alto livello delle DG Ambiente e DG Imprese e Industria della Commissione europea, con particolare riferimento allaRoadmap per un’Europa efficiente dal punto di vista delle risorse e l’azione della Commissione per una politica industriale sostenibile. La discussione consentirà un approfondimento degli aspetti di interesse per l’industria e del punto di vista della società civile.

Si segnala che:

  • Il seminario si svolgerà in lingua inglese senza traduzione simultanea;
  • La documentazione sarà trasmessa ai partecipanti con congruo anticipo e sarà distribuita in formato elettronico;
  • Per motivi logistici, le iscrizioni saranno accettate fino a copertura dei posti disponibili in sala. Pertanto, si sollecitano gli interessati ad iscriversi quanto prima.

In allegato la bozza del programma e la scheda di iscrizione. Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 30.07.2012

Recenti

07 Ottobre 2024
Statistiche Eurostat sui rifiuti 2022
Secondo i dati elaborati e pubblicati da Eurostat nel 2022 in Europa i rifiuti totali generati da tutte le attività economiche e dalle famiglie sono stati 2.233 Mt, pari a 4.991 kg pro capite.
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Presentazione Vademecum sui contratti di servizio RU e disciplina ARERA – Benevento, 17 ottobre 2024
Il prossimo 17 ottobre a Benevento, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso il Palazzo Paolo V, si terrà l’evento di presentazione del Vademecum elaborato da Anci/Ifel, Utilitalia e Assoambiente, denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio.
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Impianti Aperti on the Road | Settima Tappa HUMANA (Pregnana Milanese , 8 Ottobre) | Save the Date
Il Programma della giornata prevede al mattino la visita dell'Impianto (due turni a scelta) e successivamente, a partire dalle ore 11.00 il Convegno dal titolo “L’EPR nella filiera globale del tessile: scenari futuri tra competenze, innovazioni e impatti”
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Sulla GUUE è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2555 che va a modificare il Regolamento (UE) 2019/1021 sui POPs riducendo il limite massimo consentito per la presenza dell’esabromociclododecano (Hbcdd) nella plastica riciclata ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL