AssoAmbiente

News

Gestione dei Rifiuti nella Regione Sicilia e liquidazione dei crediti vantati dalle aziende

In relazione alla criticità che ad oggi continua a registrarsi in Sicilia sui temi in oggetto, FISE Assoambiente ha assunto una serie di iniziative tese a sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali sulle dimensioni del fenomeno e sulla necessità di scongiurare il verificarsi di una nuova situazione di emergenza rifiuti nazionale (dopo quella che come tristemente noto ha investito la Regione Campania), che esporrebbe l’Italia a possibili procedure di infrazione delle norme europee, oltre ad un ulteriore e pesante danno all’immagine del nostro Paese.

recenti episodi di “conflittualità” a livello istituzionale non accennano a trovare una composizione soddisfacente e rischiano, come ripetutamente e da più parti rilevato, di provocare il collasso del sistema a causa soprattutto della volontà di disporre l’immediata chiusura dei canali di finanziamento di un settore già afflitto dal non invidiabile record nazionale relativo all’ammontare complessivo di crediti vantati delle aziende che gestiscono il servizio nei confronti delle pubbliche amministrazioni - pari a circa 1 miliardo di euro nella sola Siciliaed un ulteriore record negativo concernente i tempi medi di corresponsione degli importi dovuti - di poco inferiori ai 3 anni.

FISE Assoambiente ha organizzato per il giorno 11 settembre p.v. alle ore 10.00 una riunione - presso la propria sede di Roma, in Via del Poggio Laurentino, 11alla quale sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le aziende del settore operanti nella Regione Sicilia, al fine di valutare congiuntamente le possibili iniziative da intraprendere per scongiurare i gravissimi danni che l’attuale situazione di stallo del sistema rischia di perpetrare ed incrementare a danno dell’intera collettività della Regione Sicilia. All’incontro sarà presente anche il Dr Catanzaro in videoconferenza dalla sede di Confindustria Sicilia (disponibile anche per quanti sul territorio interessati a partecipare).

Certi di raccogliere un’ampia adesione alla iniziativa in questione, si prega cortesemente - per ragioni logistico-organizzative - di voler inviare conferma scritta della Vostra partecipazione a assoambiente@fise.orgentro e non oltre  il giorno 10 settembre p.v..

» 05.09.2012

Recenti

05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
30 Aprile 2025
Consultazione su riesame ETS UE e riserva stabilizzatrice di mercato
Per il 2026 è previsto un riesame di alcuni degli elementi del sistema EU ETS, che comprenderà una valutazione dell'eventuale necessità di politiche supplementari per conseguire tali obiettivi.
Leggi di +
23 Aprile 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 aprile 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo evento FEAD di aggiornamento sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo si terrà il 25 aprile 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL