AssoAmbiente

News

Conferenza nazionale delle agenzie ambientali

Si terrà a Roma l'1 e 2 aprile la Conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali, inserita nella cornice della manifestazione "Ecopolis 2009 – buone pratiche e tecnologie per l’ambiente urbano e le città sostenibili", organizzata dall’Ente Fiera di Roma dall’1 al 3 aprile 2009.

Tema centrale della Conferenza 2009, è concentrare l’attenzione delle Istituzioni sull’ottimale utilizzo del "federalismo ambientale" rappresentato dalla presenza distribuita delle Agenzie per la protezione dell’ambiente sul territorio italiano.

L'iniziativa si focalizzerà intorno ai temi della città sostenibile con la presentazione del "V Rapporto qualità ambiente urbano" e sui temi:

• Ambiente e salvaguardia del patrimonio culturale ed edilizio.
• L’integrazione dei sistemi ambientale e sanitario per il miglioramento della qualità della vita.
• I bilanci ambientali nelle amministrazioni territoriali.

Per partecipare alla conferenza è necessario effettuare l’iscrizione al sito www.apat.gov.it

    » 30.03.2009

    Recenti

    28 Marzo 2025
    Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
    Termina il prossimo 23 maggio 2025 l’inchiesta pubblica relativa al progetto di norma UNI1612791 “Contenitori per raccolta rifiuti idonei alle applicazioni meccatroniche – Requisiti e metodi di prova”, predisposta dal Comitato tecnico UNI/CT 004 Ambiente
    Leggi di +
    28 Marzo 2025
    RENTRi – Attività di spazzamento meccanizzato
    Pubblicata sul sito RENTRi una FAQ del Ministero dell’Ambiente che chiarisce che sono tenuti a iscriversi al RENTRi, con profilo trasportatore, e ad utilizzare il registro di carico e scarico digitale ....
    Leggi di +
    28 Marzo 2025
    Rapporto annuale CdC RAEE
    Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il nuovo Rapporto Annuale che sintetizza i risultati della raccolta complessiva effettuata in Italia da tutti i sistemi collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche consorziati nel 2024.
    Leggi di +
    28 Marzo 2025
    Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
    L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato un briefing intitolato "Circularity of the Eu textiles value chain in numbers", dove vengono fornite una serie di informazioni sulla filiera che si occupa della gestione dei rifiuti tessili, con un approfondimento sugli impatti che questa genera.
    Leggi di +
    27 Marzo 2025
    ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
    Il Consiglio di Stato con la sentenza 2421/2025 ha accolto le ragioni dell’ARERA rispetto alla mancata previsione, nella Metodologia tariffaria, di un sistema di conguaglio automatico dell’inflazione.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL