AssoAmbiente

News

Assoambiente patrocina il RemTech Expo

Anche quest’anno FISE ASSOAMBIENTE patrocina il RemTech Expo (www.remtechexpo.com), ilSalone specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, che si terrà alla Fiera di Ferrara dal 17 al 19 Settembre 2014 e che sarà inaugurato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

Si conferma anche in questa ottava edizione della manifestazione la Sezione speciale Inertia (www.inertiaexpo.com), che riguarda i rifiuti inerti, gli aggregati naturali, riciclati e artificiali

La manifestazione si articolerà, anche quest’anno, con un'area espositivaa cui partecipano imprese, amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero e settore immobiliare, con la presentazione di prodottie servizi di eccellenza, ed numerose sessioni congressuali con relatori affermati a livello internazionale, corsi di formazione permanente (tutti accreditati per l’aggiornamento professionale) per operatori, autorità e decision maker, incontri tecnici promossi dagli espositori, prove pilota edimostrazioni scandiranno il programma della manifestazione.

Il tema delle bonifiche – dei terreni, delle acque di falda, delle aree urbane dismesse, nei SIN – sarà analizzato a RemTech dal punto di vista del benchmarking rispetto agli altri Paesi europei, dello sviluppo del modello concettuale, degli approcci integrati, delle tecnologie e degli strumenti più innovativi (da ISCO a Plume Stop™), delle esperienze e degli incentivi per la riconversione, e degli impianti pilota. L’agenda dei lavori sarà, poi, dettata dall’aggettivo “ambientale”, che verrà focalizzato da diverse prospettive: l’emergenza ambientale, il rischio chimico, biologico e legato all’amianto, ma anche l’analisi del rischio, il monitoraggio, l’inquinamento e le ripercussioni sulla salute, il danno (rischi e oneri delle imprese, sanzioni e impatto sul business, rimedi) e gli illeciti ambientali (Corso di Alta Formazione).

Premi di laurea e di dottorato saranno assegnati, anche da FISE Assoambiente, nella giornata inaugurale agli estensori delle migliori tesi su un argomento correlato alla bonifica di siti contaminati.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito della Fiera www.remtechexpo.com

» 03.07.2014

Recenti

09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL