AssoAmbiente

News

Assoambiente patrocina il RemTech Expo

Anche quest’anno FISE ASSOAMBIENTE patrocina il RemTech Expo (www.remtechexpo.com), ilSalone specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, che si terrà alla Fiera di Ferrara dal 17 al 19 Settembre 2014 e che sarà inaugurato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

Si conferma anche in questa ottava edizione della manifestazione la Sezione speciale Inertia (www.inertiaexpo.com), che riguarda i rifiuti inerti, gli aggregati naturali, riciclati e artificiali

La manifestazione si articolerà, anche quest’anno, con un'area espositivaa cui partecipano imprese, amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero e settore immobiliare, con la presentazione di prodottie servizi di eccellenza, ed numerose sessioni congressuali con relatori affermati a livello internazionale, corsi di formazione permanente (tutti accreditati per l’aggiornamento professionale) per operatori, autorità e decision maker, incontri tecnici promossi dagli espositori, prove pilota edimostrazioni scandiranno il programma della manifestazione.

Il tema delle bonifiche – dei terreni, delle acque di falda, delle aree urbane dismesse, nei SIN – sarà analizzato a RemTech dal punto di vista del benchmarking rispetto agli altri Paesi europei, dello sviluppo del modello concettuale, degli approcci integrati, delle tecnologie e degli strumenti più innovativi (da ISCO a Plume Stop™), delle esperienze e degli incentivi per la riconversione, e degli impianti pilota. L’agenda dei lavori sarà, poi, dettata dall’aggettivo “ambientale”, che verrà focalizzato da diverse prospettive: l’emergenza ambientale, il rischio chimico, biologico e legato all’amianto, ma anche l’analisi del rischio, il monitoraggio, l’inquinamento e le ripercussioni sulla salute, il danno (rischi e oneri delle imprese, sanzioni e impatto sul business, rimedi) e gli illeciti ambientali (Corso di Alta Formazione).

Premi di laurea e di dottorato saranno assegnati, anche da FISE Assoambiente, nella giornata inaugurale agli estensori delle migliori tesi su un argomento correlato alla bonifica di siti contaminati.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito della Fiera www.remtechexpo.com

» 03.07.2014

Recenti

01 Luglio 2025
Legge di delegazione europea 2024
La Legge n. 91/2025 di delegazione europea 2024, che conferisce al Governo il mandato per adeguare l’ordinamento italiano agli obblighi derivanti dalla normativa UE, entra in vigore il prossimo 10 luglio 2025.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Legittimo annullamento d’ufficio da parte della P.A: se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà
L'impresa che ottiene il provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) attraverso una falsa rappresentazione della realtà della propria attività, rischia che l'Amministrazione pubblica lo annulli.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Regolamento su restrizioni Pfos
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Ordinanza TAR Lombardia su Aia e silenzio-assenso
Con Ordinanza n. 506 del 3 giugno 2025, il Tribunale amministrativo lombardo ha espresso le proprie perplessità su un possibile contrasto tra il principio del silenzio-assenso contenuto nella normativa italiana all’ art. 29-nonies del D.lgs. n. 152/2006 che regola le modifiche "non sostanziali" degli impianti in esercizio mediante autorizzazione integrata ambientale e la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali ed ha pertanto deciso di rimettere il giudizio alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
Leggi di +
27 Giugno 2025
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva
L'impresa che svolge attività di pulizia manutentiva dei depuratori deve iscriversi sia all'Albo dei gestori ambientali ai sensi dell'articolo 212, comma 5 del D.lgs. n. 152/2006 che a quello dei trasportatori di cose per conto terzi ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 298/1974.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL