AssoAmbiente

News

Modelli organizzativi e sistemi di gestione ambientale: linee guida Assoambiente per l’applicazione

FISE Assoambiente ha predisposto, con la collaborazione di Certiquality, un documento di Linee guida per l’applicazione nel settore della gestione rifiuti dei Modelli organizzativi e sistemi di gestione ambientale alla luce dell’estensione del Dlgs 231/2001 ai reati contro l’ambienteproprio per supportare il management delle aziende ed i loro collaboratori su queste importanti tematiche - in virtù anche della responsabilità amministrativa (penale) che le stesse possono comportare per le imprese - e per fornire, al contempo, uno strumento pratico di lavoro.

Nell’attuale quadro normativo assumono infatti particolare importanza i Modelli organizzativi indicati dal D.Lgs. n. 231/2001: un sistema di controllo preventivo, che parte da un’analisi dei rischi, individua le fattispecie di reato cui è potenzialmente sottoposta l’organizzazione e prevede la definizione di un adeguato sistema di prevenzione e controllo. Nel documento associativo è perciò possibile trovare, per le imprese che abbiano scelto di adottare un modello di organizzazione e gestione, una serie di indicazioni e misure, essenzialmente tratte dalla pratica aziendale, ritenute idonee a rispondere alle esigenze delineate dal D.Lgs. n. 231/2001.

Approvate dal Ministero di Giustizia, le Linee guida di FISE Assoambiente, che rappresentano un approfondimento rispetto alle Linee Guida di Confindustria, sulla base delle peculiarità delle attività poste in essere dai soci dell’Associazione, saranno presentate a Roma il prossimo 25 febbraio nel corso di un evento organizzato dall’Associazione.

Il programma sarà pubblicato on line nei prossimi giorni nella Rubrica “Eventi”.

» 22.01.2016

Recenti

29 Aprile 2026
Save the Date | Impianti Aperti on The Road | Terza Tappa RMB, 23 Maggio Polpenazze del Garda (BS)
Prosegue il viaggio per la sostenibilità di ASSOAMBIENTE con una nuova tappa di Impianti Aperti on The Road
Leggi di +
28 Aprile 2026
TuttoAmbiente Professional Learning Live sulla nuova disciplina su Imballaggi e rifiuti di imballaggio (Reg. UE 2025/40), 19 maggio 2026
Il 19 maggio 2026 TuttoAmbiente ha organizzato Professional Learning Live su “Imballaggi e rifiuti di imballaggio: la nuova disciplina (Reg. UE 2025/40)”. 
Leggi di +
28 Aprile 2026
Report UN su metano e documento Alleanza WtE
Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente e dalla Coalizione per il Clima e l'Aria Pulita (CCAC) ha redatto un Report sullo stato del metano nel mondo (GMSR) 2025 che fornisce una valutazione completa dei progressi ....
Leggi di +
27 Aprile 2026
Valutazione Direttiva plastica monouso (SUPD) – Avviato sondaggio UE
La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio finalizzato a supportare uno studio riguardante la valutazione della Direttiva (UE) 2019/904 sulla plastica monouso (SUPD), che scadrà il prossimo 8 maggio 2028.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL