AssoAmbiente

News

Come prevenire i reati ambientali, Roma, 25 febbraio

Comunicato Stampa del 9.02.2016

Nel corso dell’evento promosso da FISE Assoambiente saranno illustrate le nuove Linee Guida per l’applicazione del D.Lgs 231/2001 nel settore della gestione rifiuti.

“Come prevenire i reati ambientali” 
Presentazione delle Linee Guida FISE Assoambiente
sulla predisposizione dei Modelli di Organizzazione e Gestione per il settore gestione rifiuti

 
Roma, 25 febbraio 2016 
Confindustria, Sala Pininfarina – ore 10.30 

Roma, febbraio 2016 – “Uno strumento di prevenzione e tutela contro i reati ambientali, in grado di supportare le imprese di gestione rifiuti nell’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo”.
Con queste finalità FISE Assoambientel’Associazione Imprese Servizi Ambientali di Confindustria, in collaborazione con Certiquality, ha elaborato le Linee Guida “Modelli Organizzativi e sistemi di gestione ambientale”, che saranno presentate il prossimo 25 febbraio a Roma (ore 10.30 presso la sala Pininfarina di Confindustria, viale dell’Astronomia, 30). 
 
Nell’attuale quadro normativo, anche alla luce dell’estensione del Decreto Legislativo 231 del 2001 ai reati ambientali e dell’inserimento dei nuovi “Delitti contro l’ambiente” nel Codice Penale, assume particolare importanza l’adozione di Modelli organizzativi utili a prevenire la commissione di reati che possono comportare la responsabilità amministrativa e penale delle imprese.
 
Le Linee Guida di FISE Assoambiente, visionate e approvate dal Ministero di Giustizia, rappresentano un approfondimento mirato al settore rappresentato rispetto alle Linee Guida predisposte, sempre in materia, da Confindustria a cui il documento associativo fa riferimento per l’analisi e la disanima dei presupposti generali della responsabilità delle imprese e costituiscono uno strumento pratico di lavoro che identifica le aree di potenziale rischio e definisce un adeguato sistema di prevenzione e controllo per le imprese che operano nel settore della gestione rifiuti.
 
All’evento parteciperanno, tra gli altri, per un approfondimento sul tema, anche il Magistrato della Corte di Cassazione, Bruno Giordano, l’Avv. Daniela Di Scenna (Affari Legislativi di Confindustria) ed il Prof. Avv. Luca Geninatti Saté (Legance Avvocati Associati).
 
Attraverso l’hashtag #reatiambientali si potrà seguire il live tweeting dell’evento che riporterà gli interventi dei relatori e i momenti più importanti dell’iniziativa
 
Marco CatinoResponsabile Ufficio Stampa FISE, 06-9969579; 329-30520068; m.catino@fise.org
 
Link utili

sito: www.assoambiente.org
Facebook: Assoambiente
Twitter: @assoambiente
Google+: https://plus.google.com/u/0/+Assoambiente
 

» 09.02.2016

Recenti

06 Agosto 2025
Chiusura uffici
Gli uffici rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 7 al 26 Agosto
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Con la Delibera 397/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3), relativo al terzo periodo regolatorio 2026-2029, per la definizione delle entrate tariffarie, nonché delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL