AssoAmbiente

News

Waste Business Monitor (WBM) - Report gennaio sugli investimenti internazionali nel settore rifiuti

Segnaliamo che l’ISWA ha trasmesso recentemente l’edizione aggiornata a novembre 2015 del Waste Business Monitor (WBM).

Il Report fornisce una analisi completa di tutti i progetti registrati, a livello mondiale, nel settore dei rifiuti: in particolare a gennaio 2016 (i dati sono forniti dal database di AcuComm che raccoglie informazioni sui progetti, aggiornati su base quotidiana), il dato riporta 73 progetti, con valore di investimento stimato in circa 4,6 miliardi di dollari US. I progetti relativi agli impianti di incenerimento WtE rappresentano il 32% della capacità di impianti nuovi o in corso di realizzazione nel mese in esame.

Il WBM è organizzato nelle seguenti sezioni:

  • Esame dei nuovi progetti registrati nell’ultimo mese, in base a numero e loro valore e poi catalogati per tipologia di impianto (es. digestione anaerobica, gassificazione o termovalorizzazione) e poi per tipo di rifiuti che possono trattare (es. rifiuti solidi urbani, biomasse vegetali o residui alimentari);
  • Esame delle capacità registrate di gestione rifiuti e di produzione energia;
  • Focus sui Paesi più attivi;
  • Focus sui dati: progetti prossimi a divenire operativi.

In allegato il Waste Business Monitor (WBM) – Report gennaio 2016.

» 23.03.2016

Recenti

29 Maggio 2024
Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Regione Lombardia – Non è necessario individuare impianti c.d. “minimi” in Regione
La Regione Lombardia con la D.g.r. n. XII/2373 del 20 maggio 2024 ha confermato che non c’è necessità nel territorio di individuare impianti c.d. “minimi” per garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
27 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 173 - 27 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL