AssoAmbiente

News

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (SERR) 2016

Da sabato 19 a domenica 27 novembre 2016 in tutta Europa partirà il progetto europeo Life+ Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che consiste in un’elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della SERR mostra come ogni attore della societàpossa, in modo creativo,contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. Ogni anno infatti la SERR si pone l’obiettivo di coinvolgere al massimo Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini e di invitarli a proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.

In particolare, il tema centrale dell’edizione 2016 è la riduzione dell’impatto degli imballaggi, tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo degli stessi. Le azioni dovranno essere svolte durante uno o più giorni della SERR quindi tra il 19 e il 27 novembre. Le iscrizioni alla SERR 2016 si apriranno giovedì 1 settembre e si protrarranno fino a venerdì 4 novembre. Nel 2015 sono state registrate in tutta Europa circa 12.000 azioni, di cui 5.286 solo in Italia (record europeo per il quinto anno consecutivo).

Le aziende interessate a prendere parte all’iniziativa, a livello nazionale o locale, possono registrarsi al seguente link: http://www.envi.info/serr-2016/istruzioni-serr-2016/

» 05.09.2016

Recenti

28 Ottobre 2025
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile) ha pubblicato una circolare interpretativa con cui fornisce delle precisazioni rivolte ai soggetti che già svolgono interventi di manutenzione e controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione contenente gli orientamenti che stabiliscono i criteri per i costi di rimozione dei rifiuti dispersi nell'ambiente secondo quanto previsto dalla direttiva 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (cd. direttiva plastica monouso - SUP).
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Quando un'impresa chiede il rinnovo dell'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti, la pubblica Amministrazione può controllare se l'impianto è coerente con le norme urbanistiche e ambientali nel frattempo intervenute.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 378 del 1° ottobre 2025 ha stabilito che i Comuni consorziati delle Province autonome di Trento e di Bolzano non possono affidare ad un’azienda speciale il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dovendo osservare le modalità di affidamento previste dalla normativa nazionale.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti “europei” nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Con l’approvazione del Regolamento delegato (UE) 2025/2152 del 22 ottobre 2025, che modifica la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, la Commissione Europea ha aggiornato ed abbassato le soglie di valore economico degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL