AssoAmbiente

News

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (SERR) 2016

Da sabato 19 a domenica 27 novembre 2016 in tutta Europa partirà il progetto europeo Life+ Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che consiste in un’elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della SERR mostra come ogni attore della societàpossa, in modo creativo,contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. Ogni anno infatti la SERR si pone l’obiettivo di coinvolgere al massimo Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini e di invitarli a proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.

In particolare, il tema centrale dell’edizione 2016 è la riduzione dell’impatto degli imballaggi, tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo degli stessi. Le azioni dovranno essere svolte durante uno o più giorni della SERR quindi tra il 19 e il 27 novembre. Le iscrizioni alla SERR 2016 si apriranno giovedì 1 settembre e si protrarranno fino a venerdì 4 novembre. Nel 2015 sono state registrate in tutta Europa circa 12.000 azioni, di cui 5.286 solo in Italia (record europeo per il quinto anno consecutivo).

Le aziende interessate a prendere parte all’iniziativa, a livello nazionale o locale, possono registrarsi al seguente link: http://www.envi.info/serr-2016/istruzioni-serr-2016/

» 05.09.2016

Recenti

22 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) ...
Leggi di +
21 Ottobre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 238 – 20 OCTOBER 2025
Newsletter FEAD ottobre 2025
Leggi di +
17 Ottobre 2025
Ecomondo 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 4-7 novembre 2025)
Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand (Pad. B3 n. 207-306) a Ecomondo, il principale evento fieristico nazionale per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare, che si terrà a Rimini nei giorni 4-7 novembre 2025.
Leggi di +
17 Ottobre 2025
Convegno ALBO GESTORI AMBIENTALI - 6 novembre 2025 presso Fiera Ecomondo
Si terrà il 6 novembre p.v. alle ore 14 presso la Fiera Ecomondo di Rimini (sala Neri 2, Hall Sud) il convegno pubblico organizzato dall’Albo Gestori Ambientali dal titolo “Governance ambientale e digitalizzazione: le nuove sfide dell’Albo”.
Leggi di +
16 Ottobre 2025
Indagine della Camera su approvvigionamento terre rare.
La Commissione Affari esteri della Camera ha approvato il documento intitolato “Indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all'approvvigionamento delle cosiddette terre rare”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL