AssoAmbiente

News

UNIRE e ANIE avviano un tavolo di confronto sui RAEE

UNIRE, l’Unione delle imprese del recupero, tra cui quelle dei RAEE, ha recentemente aperto in ambito confederale un tavolo di confronto con ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e i Consorzi RAEE (ad oggi costituiti in ambito ANIE), per affrontare le principali questioni relative al recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Al centro dell’attenzione del tavolo congiunto: i decreti attuativi del Dlgs 151/05, i sistemi logistici della raccolta, la qualificazione delle aziende del recupero e le modalità di contabilizzazione e monitoraggio dei RAEE.

Obiettivo comune delle rappresentanze coinvolte, è quello di definire regole certe e trasparenti per lo sviluppo di una gestione efficace ed economica dei RAEE in Italia.

    » 29.03.2006

    Recenti

    30 Aprile 2025
    Consultazione su riesame ETS UE e riserva stabilizzatrice di mercato
    Per il 2026 è previsto un riesame di alcuni degli elementi del sistema EU ETS, che comprenderà una valutazione dell'eventuale necessità di politiche supplementari per conseguire tali obiettivi.
    Leggi di +
    23 Aprile 2025
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 aprile 2025 ore 11.00
    Segnaliamo che il prossimo evento FEAD di aggiornamento sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo si terrà il 25 aprile 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
    Leggi di +
    22 Aprile 2025
    CAM Rifiuti – il MASE aggiorna i criteri al nuovo Codice Appalti
    Pubblicato il Decreto del 7 aprile 2025 con cui il MASE ha aggiornato i Criteri ambientali minimi (CAM) Rifiuti (Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2025, n. 92). Il Decreto abroga il precedente del 23 giugno 2022 ed entrerà in vigore il 18 giugno 2025.
    Leggi di +
    22 Aprile 2025
    Ecodesign prodotti – Cronoprogramma della CE sulle categorie di prodotti (tessili e pneumatici)
    La Commissione europea ha pubblicato il "Piano di lavoro per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e l'etichettatura energetica 2025-2030".
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL