AssoAmbiente

News

In Gazzetta il MUD per il 2009

E’ stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 278 della Gazzetta Ufficiale n. 294 del 17/12/2008 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008 recante "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2009".

Con la pubblicazione del provvedimento si conclude, pertanto, l’iter di modifica voluto dal Governo per adeguare la dichiarazione MUD, istituita dalla Legge 70/94 ma il cui ultimo aggiornamento in termini di modulistica risale al 2002, con le modifiche legislative intervenute negli anni successivi nell’ambito della normativa ambientale.

Assoambiente e Unire stanno preparando per le proprie associate una circolare che illustra le principali novità del MUD per il 2009.

    » 19.12.2008

    Recenti

    27 Novembre 2025
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
    Segnaliamo che il prossimo appuntamento organizzato da FEAD di aggiornamento sui principali dossier europei in discussione si terrà il 28 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
    Leggi di +
    27 Novembre 2025
    ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
    ARERA con Deliberazione 520/2025/C/RIF del 25 novembre 2025 ha comunicato di aver proposto appello avverso le sentenze n. 3496 e n. 3497 del 30 ottobre 2025 ...
    Leggi di +
    26 Novembre 2025
    Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
    Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese.
    Leggi di +
    26 Novembre 2025
    DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
    Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario
    Leggi di +
    26 Novembre 2025
    Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
    L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL