AssoAmbiente

News

In Gazzetta il MUD per il 2009

E’ stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 278 della Gazzetta Ufficiale n. 294 del 17/12/2008 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008 recante "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2009".

Con la pubblicazione del provvedimento si conclude, pertanto, l’iter di modifica voluto dal Governo per adeguare la dichiarazione MUD, istituita dalla Legge 70/94 ma il cui ultimo aggiornamento in termini di modulistica risale al 2002, con le modifiche legislative intervenute negli anni successivi nell’ambito della normativa ambientale.

Assoambiente e Unire stanno preparando per le proprie associate una circolare che illustra le principali novità del MUD per il 2009.

    » 19.12.2008

    Recenti

    10 Settembre 2025
    REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
    Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
    Leggi di +
    09 Settembre 2025
    Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
    FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
    Leggi di +
    09 Settembre 2025
    FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
    Newsletter FEAD Settembre 2025
    Leggi di +
    09 Settembre 2025
    Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
    ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
    Leggi di +
    05 Settembre 2025
    RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
    A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL