AssoAmbiente

News

KEEP CLEAN AND RUN 2017 - ” DAL VESUVIO ALL’ETNA”

Anche quest’anno FISE Assoambiente aderisce all’iniziativa “Keep clean and run”, che si inserisce nella campagna di comunicazione “Let’s Clean up Europe”, sul tema del contrasto al littering. L’ecomaratona di 350 km “ Dal Vesuvio all’Etna”, quest’anno interesserà le Regioni del sud d’Italia (Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) con partenza da Napoli il 1 aprile e arrivo in Sicilia il 7 aprile.

http://www.menorifiuti.org/wp-content/uploads/2017/02/lcue_spiaggia-720x340.jpg

L’evento come nelle precedenti edizioni sarà coordinato dall’AICA (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) che invita le aziende interessate a promuovere le proprie azioni di pulizia in tutto il periodo primaverile (dal 1 marzo al 30 Giugno 2017) con particolare partecipazione per il weekend del 12 - 14 maggio 2017 a ridosso del «Giorno dell’Europa» (9 maggio 2017).

La campagna, come negli anni precedenti, è sostenuta e patrocinata anche dal Ministero dell’Ambiente che nella persona del Sottosegretario Barbara Degani ha confermato ieri, nel corso della Conferenza stampa, l’appoggio del Dicastero all’iniziativa in quanto “portatrice di importanti messaggi: civici, educativi, sportivi e naturalistici”

Le aziende interessate possono trovare tutte le informazioni per l’adesione sul sito www.envi.info.

» 02.03.2017

Recenti

01 Dicembre 2025
Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su due proposte di atti delegati riguardanti l'aggiunta di due nuove sostanze all'allegato I del Regolamento (UE) 2019/1021, che reca l’elenco delle sostanze per le quali è vietata la produzione, l'immissione sul mercato e l'uso, sia allo stato puro che all’interno di miscele e articoli.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Regolamento (UE) 2025/2365 – prevenzione dispersione microplastiche
Il Regolamento (UE) 2025/2365 interviene sulla prevenzione dispersione pellet di plastica (GUUE del 26 novembre 2025) mira a prevenire la dispersione di microplastiche nelle matrici ambientali (in particolare suolo e acque) in tutte le fasi della catena di approvvigionamento - produzione, stoccaggio e trasporto.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
La Direttiva (UE) 2025/2360 sul monitoraggio e resilienza del suolo (GUUE 26 novembre 2025) istituisce per tutti gli Stati membri un quadro comune e armonizzato sul monitoraggio della “salute del suolo”, con lo scopo di garantire suoli sani entro il 2050.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Il D.lgs. n. 178/2025 (G.U. 275 del 26.11.2025) modifica la disciplina sulle energie rinnovabili, semplificando procedure, estendendo l'ambito applicativo e introducendo digitalizzazione e zone di accelerazione per ridurre burocrazia e tempi autorizzativi.
Leggi di +
27 Novembre 2025
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
L'UNI ha pubblicato le indicazioni tecniche per l'analisi della sabbia di vetro quale materiale da impiegare nelle operazioni di recupero "End of waste" dei residui vetrosi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL