AssoAmbiente

News

Tavolo di lavoro CAM Edilizia - Forum CompraVerde

Nell’ambito del Forum Compraverde–BuyGreen, venerdì 13 ottobre si terrà il Tavolo di lavoro CAM ediliziaintitolato Dove trovo i materiali da costruzione conformi ai criteri ambientali minimi?” organizzatodal Progetto LIFE GPP best, Regione Lazio e Fondazione Ecosistemi.

Il Forum Compraverde (vd. news del 22 settembre 2017) è una iniziativa dedicata al Green Procurement pubblico e privato e promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal MATTM, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, da Unioncamere, CONAI, ICLEI e Banca Etica che si terrà a Roma presso il Salone delle Fontane(in Via Ciro il Grande).

A partecipare al Tavolo sono stati invitati i RUP e i progettisti degli enti pubblici del territorio della Regione Lazio e degli altri enti partner del Progetto GPP Best (Regione Sardegna e Regione Basilicata).Una rappresentanza di ANPAR – produttori di aggregati riciclati, aderente a FISE UNIRE – prenderà parte ai lavori.

Il Tavolo vedrà la partecipazione dei produttori di materiali da costruzione e di OnGreening, il portale internazionale dei materiali da costruzione per l’edilizia sostenibile. I produttori avranno l’occasione di spiegare le caratteristiche dei loro prodotti e i RUP potranno avere tutte le informazioni e i chiarimenti per una corretta applicazione dei CAM edilizia nella documentazione progettuale e di gara. Questo in considerazione del fatto che una delle maggiori difficoltà che stanno incontrando i RUP nell’applicare i CAM per l’Edilizia è proprio quella della reperibilità di materiali da costruzione con caratteristiche conformi ai CAM.

Chiunque sia interessato a prendere parte ai lavori potrà farlo, previa iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail nina.vetri@fondazioneecosistemi.org.

» 03.10.2017

Recenti

08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL