AssoAmbiente

News

“Verso un’economia circolare” - PREMIO di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

La Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo, hanno istituito, nell'ambito del progetto "Verso un'economia circolare" (http://www.versounaeconomiacircolare.it/), l’omonimo Premio. Questo è rivolto ad Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, hanno realizzato, avviato o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto e che possano dimostrare un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto.

Obiettivo principale del premio è quello di sostenere quei percorsi e iniziative tendenti all’affermazioni di sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con questo premio si vuole sottolineare proprio l’importanza che il riciclo/riuso, lo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi possono ricoprire per la transizione verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:
 

  • Comuni

-  categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti;

-  categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti.

 

  • Aziende

-  categoria 1: fatturato fino a 100 milioni;

-  categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni.

 

Per chi interessato a partecipare all’iniziativa dovrà provvedere all’invio, entro venerdì 28 settembre 2018, della domanda di partecipazione e della scheda riepilogativa del progetto (scaricabili qui), debitamente compilate, al seguente indirizzo email e.marcon@kyotoclub.org.

Affinchè il progetto possa essere considerato elegibile dovrà:

a)      contenere azioni concrete legate alla diminuzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto e attinente ai temi dell’economia circolare;

b)      essere stato avviato, o anche solo approvato e autorizzato, negli anni 2016-2018;

c)       essere stato pubblicato sul web o diffuso tramite altri canali.

Si rimanda al bando del premio, presente in allegato, per maggiori informazioni.

» 22.02.2018

Recenti

04 Gennaio 2024
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 - che rientra tra gli obiettivi del PNRR. La legge è suddivisa in VI capi e quello di maggior rilevanza per il settore è il capo I che contiene le misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni, con disposizioni che riguardano principalmente la gestione dei RAEE.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Il Comitato di gestione dei PFU, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM 182/2019, ha diffuso un comunicato con cui informa della riduzione, fino al 40% per gli autoveicoli, del contributo che gli acquirenti di nuovi veicoli devono versare ai fini della gestione dei PFU.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
URGENTE richiesta AMA – gestione rifiuti urbani Roma
A seguito dell’incendio occorso al TMB di Malagrotta lo scorso 24 dicembre, AMA ha inviato anche ad Assoambiente una richiesta di verifica presso i soci di disponibilità per trattare ulteriori quantità di rifiuto indifferenziato....
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2024
Pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione stradale, fuori da centri abitati per l’anno 2024, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Esentati, anche se circolano scarich
Leggi di +
22 Dicembre 2023
Festività Natalizie - Chiusura Uffici
La Redazione Augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL