AssoAmbiente

News

Seminario AIDIC “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale” - (Rinviato)

Il Seminario previsto per il prossimo 20 aprile a Macerata è stato rinviato a data da destinarsi.

FISE UNICIRCULAR il prossimo 20 aprile interverrà al seminario di aggiornamento sul tema “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale” organizzato dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata e dalla Commissione Ambiente. L’evento, che si terrà presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata (Via Famiglia Palmieri, 26 - Macerata), approfondirà la tematica della reputazione sociale in ottica di economia circolare, del diritto all’ambiente e dell’ambiente, sia sotto il profilo della necessità di un piano industriale che tenga conto del diritto della popolazione al rispetto dell'ambiente e del diritto dell'ambiente ad essere salvaguardato, sia della carenza di chiarezza normativa sul riparto delle competenze in materia di disciplina dell’End of Waste e di controlli che rischia di porre in serio pericolo il concetto di economia circolare e il rispetto della gerarchia europea sui rifiuti in quanto potrebbe comportare una drastica riduzione del riciclo con il rischio di chiusura di molti impianti. Verrà inoltre approfondito il tema relativo alle nuove tecnologie per la salvaguardia ambientale.

Il Seminario dà diritto, per i soli ingegneri, al riconoscimento di crediti formativi, previa iscrizione secondo le modalità riportate nel programma.

L’evento si inserisce nell’ambito della collaborazione da tempo instaurata tra AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) e FISE UNICIRCULAR che prevede scambio di conoscenze e sinergie su iniziative riguardanti tematiche tecnico-ambientali e di approfondimento formativo su temi di interesse comune.

» 13.04.2018

Recenti

24 Novembre 2023
Bilancio 2024 dell’UE – stanziamenti per l’ambiente
Il Parlamento europeo, dopo il via libera già dato dal Consiglio, ha votato e approvato il bilancio dell'Unione per il 2024: 332 miliardi di euro, dei quali più di 111 miliardi destinati all'ambiente.
Leggi di +
23 Novembre 2023
Disponibile il Rapporto “L’Italia che ricicla 2023” di Assoambiente (Sezione Unicircular)
Lo scorso 21 novembre è stato presentato il Rapporto annuale ”L’Italia che ricicla 2023” realizzato da ASSOAMBIENTE, Sezione UNICIRCULAR con la collaborazione del Laboratorio REF.
Leggi di +
22 Novembre 2023
Raccomandazione della CE su raccolta RAEE piccole dimensioni
La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione, rivolta a tutti gli Stati membri, finalizzata alla definizione di strumenti in grado di incrementare la raccolta dei rifiuti costituiti da tablet, computer portatili e telefoni cellulari nonchè il recupero dei materiali in essi contenuti.
Leggi di +
22 Novembre 2023
VI Conferenza Annuale ICESP: “Materie prime critiche e strategiche: fonti secondarie per l’approvvigionamento” – Roma, 5 dicembre 2023
ENEA organizza la sesta conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP) il 5 dicembre p.v. presso la Sala Longhi della sede di Unioncamere (Piazza Sallustio, Roma).
Leggi di +
22 Novembre 2023
Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili
Lo scorso 21 novembre 2023 è stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento Delegato (UE) 2023/2486 che integra il Regolamento sulla Tassonomia fissando i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un’attività economica .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL