AssoAmbiente

News

Seminario AIDIC “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale” - (Rinviato)

Il Seminario previsto per il prossimo 20 aprile a Macerata è stato rinviato a data da destinarsi.

FISE UNICIRCULAR il prossimo 20 aprile interverrà al seminario di aggiornamento sul tema “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale” organizzato dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata e dalla Commissione Ambiente. L’evento, che si terrà presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata (Via Famiglia Palmieri, 26 - Macerata), approfondirà la tematica della reputazione sociale in ottica di economia circolare, del diritto all’ambiente e dell’ambiente, sia sotto il profilo della necessità di un piano industriale che tenga conto del diritto della popolazione al rispetto dell'ambiente e del diritto dell'ambiente ad essere salvaguardato, sia della carenza di chiarezza normativa sul riparto delle competenze in materia di disciplina dell’End of Waste e di controlli che rischia di porre in serio pericolo il concetto di economia circolare e il rispetto della gerarchia europea sui rifiuti in quanto potrebbe comportare una drastica riduzione del riciclo con il rischio di chiusura di molti impianti. Verrà inoltre approfondito il tema relativo alle nuove tecnologie per la salvaguardia ambientale.

Il Seminario dà diritto, per i soli ingegneri, al riconoscimento di crediti formativi, previa iscrizione secondo le modalità riportate nel programma.

L’evento si inserisce nell’ambito della collaborazione da tempo instaurata tra AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) e FISE UNICIRCULAR che prevede scambio di conoscenze e sinergie su iniziative riguardanti tematiche tecnico-ambientali e di approfondimento formativo su temi di interesse comune.

» 13.04.2018

Recenti

05 Luglio 2023
Preinformazione pubblicazione gara – chiusura e fase post-operativa discarica Malagrotta
In relazione alla Messa in Sicurezza della Discarica di Malagrotta è stata pubblicata sul sito del “Commissario bonifica discariche” la comunicazione afferente agli avvisi di "Preinformazione Pubblicazione Gara" con procedura aperta per l'affidamento con appalto integrato dei lavori di cinturazione e chiusura/post gestione della discarica di Malagrotta.
Leggi di +
05 Luglio 2023
Sentenza Cassazione su qualifica rifiuto
La Corte di Cassazione nella sentenza 8 giugno 2023, n. 24680 ha ricordato che la qualifica di rifiuto, ai sensi dell'articolo 183, Dlgs 152/2006, collegata al "disfarsi" di un bene «deve essere dedotta da dati obiettivi, non dalla scelta personale del detentore che decide che quel bene non gli è più di nessuna utilità.
Leggi di +
04 Luglio 2023
RENTRi – Seminario tecnico-informativo Assoambiente-Utilitalia, Roma 19 luglio 2023
Assoambiente e Utilitalia, a seguito della recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DM n. 59/03 recante la nuova disciplina sulla tracciabilità dei rifiuti e le modalità di iscrizione al Rentri....
Leggi di +
04 Luglio 2023
Seminario TIFORMA su DCO ARERA – Aggiornamento biennale MTR-2 (2024-2025) – 13 luglio 10:00/13:00
TIFORMA ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Il nuovo DCO 275/2023/R/RIF dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL