AssoAmbiente

News

SEMINARIO FISE ASSOAMBIENTE SU DIGITALIZZAZIONE ADEMPIMENTI AMBIENTALI - ROMA, 9 MAGGIO 2018

In considerazione delle importanti e significative novità introdotte sugli adempimenti amministrativi in materia di rifiuti dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205, l’Associazione ha organizzato un seminario, con il supporto di esperti del settore, per un approfondimento sul tema della digitalizzazione degli adempimenti ambientali ed invio del FIR tramite PEC.

Nel corso dell’incontro il cui programma è riportato in allegato, verranno illustrate le novità introdotte sul D.Lgs. n. 152/06 con particolare riferimento:

  • alle modalità di adempimento degli obblighi amministrativi per una corretta gestione dei rifiuti (formulari, registri, MUD, Sistri);
  • alla possibilità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto di cui agli articoli 190 e 193 in formato digitale;
  • alla possibilità di trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto, prevista al comma 2 dell’articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata (PEC).

L’incontro avrà luogo presso la FISE di Roma

(via del Poggio Laurentino, 11)

il giorno 9 maggio 2018 (ore 9.15 -16.30)

(ore 13 light lunch)

Nell’evidenziare che la partecipazione al seminario è gratuita, per motivi logistici, chiediamo a quanti desiderassero intervenire all’incontro di confermare la propria presenza alla Segreteria Organizzativa al seguente indirizzo assoambiente@assoambiente.org.

» 18.04.2018

Recenti

30 Aprile 2024
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Pubblicato il nuovo Regolamento sulle spedizioni dei rifiuti (UE) 2024/1157.che mira a ridurre le spedizioni di rifiuti verso Paesi al di fuori dell'UE, ad aggiornare le procedure di spedizione per renderli coerenti con gli obiettivi dell'economia circolare e della neutralità climatica, a ricorrere alla trasmissione e allo scambio di informazioni per via elettronica, a migliorare il controllo dell'applicazione e contrastare le spedizioni illegali.
Leggi di +
30 Aprile 2024
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Con il decreto 15 dicembre 2023 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha stabilito gli obiettivi specifici e le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza dei Consorzi e dei Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi ...
Leggi di +
29 Aprile 2024
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Il Tar Lazio con la sentenza 11 aprile 2024, n. 7000 ha deciso che se la normativa regionale (in questo caso del Lazio) e il connesso Piano regionale rifiuti vietano la realizzazione di impianti di incenerimento quando il fabbisogno regionale è soddisfatto, è possibile negare nuove autorizzazioni.
Leggi di +
29 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 169 - 29 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
29 Aprile 2024
ARERA - Seminario sulla predisposizione PEF 2024-2025 per gli impianti di trattamento - 9 maggio 2024 10:00/13:00
TIFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “La predisposizione del PEF ARERA 2024-2025 per gli Impianti di trattamento: le nuove previsioni regolatorie ai sensi delle delibere ARERA 363/2021/R/rif
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL