AssoAmbiente

News

Evento e studio ACCREDIA sul ruolo della certificazione nel Green Public Procurement.

ACCREDIA, l’Ente italiano di accreditamento, lo scorso 9 maggio nel corso del convegno organizzato a Roma dal titolo “Dall’economia circolare al green public procurement. La certificazione a garanzia di acquisti sostenibili” ha presentato lo Studio, commissionato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, intitolato “L’economia circolare nelle politiche pubbliche. Il ruolo della certificazione”, scaricabile qui.

L’evento, che ha visto la partecipazione di rappresentati del MATTM, CONSIP, CONAI, Enti di accreditamento oltre che di imprese che hanno illustrato casi di successo nel settore dell’economia circolare, è stato incentrato sul nuovo paradigma economico evidenziando come, se adeguatamente stimolato da tecnologie produttive evolute, possa diventare un elemento caratterizzante del modo di fare impresa, generando grandi opportunità di business. Considerato come la fase del consumo assuma un ruolo strategico in grado di influenzare il mercato, è stata evidenziata l’importanza di una politica di acquisti verdi da parte della Pubblica Amministrazione che trova, nella certificazione accreditata, uno strumento fondamentale di selezione di prodotti e servizi, per orientare la transizione verso un modello di crescita sostenibile.

Dallo Studio invece emerge come l’Italia si configura quale paese leader dell’Unione Europea sulle politiche relative all’applicazione del Green Public Procurement e le sue iniziative in materia rappresentano un riferimento per molti Paesi che stanno intraprendendo un percorso per una più efficace applicazione di tali regole. All’interno dello Studio è infine presente un approfondimento circa il ruolo delle certificazioni nel sistema italiano dove vengono forniti anche una serie di dati per dare un quadro aggiornato della situazione.

» 11.05.2018

Recenti

27 Maggio 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Emanata dall’Albo la Circolare n. 2/2025 per ricordare e fornire indicazioni utili a quanti interessati all’applicazione della Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, relativa ai sistemi di geolocalizzazione la cui presenza deve essere garantita sugli autoveicoli adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi in categoria 5.
Leggi di +
26 Maggio 2025
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste manageme
Leggi di +
26 Maggio 2025
Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand al Green Med Expo & Symposium (GME&S) dal 28 al 30 maggio 2025 a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare.
Leggi di +
23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Il MASE ha risposto con prot. n. 0089121 del 12 maggio 2025 ad istanza di interpello n. 25506 dell’11 febbraio 2025 in merito a chiarimenti relativamente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL