AssoAmbiente

News

Piattaforma Italiana degli stakeholder sulla economia circolare (ICESP) - Roma, 31 maggio 2018

Il prossimo 31 maggio ENEA presenta la “Piattaforma Italiana degli stakeholder sull’economia circolare” (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP). La Piattaforma, a cui partecipa anche FISE UNICIRCULAR fin dalla sua progettazione, nasce con lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze, il dialogo e le sinergie possibili tra i principali attori italiani, nonché la mappatura delle buone pratiche di economia circolare esistenti sul nostro territorio, al fine di favorire una maggiore armonizzazione e integrazione tra le azioni in essere in Italia e nei Paesi europei.

ICESP coinvolge ed è aperta alla partecipazione di stakeholder italiani delle imprese, delle istituzioni e della ricerca con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare.

La sua costituzione è stata promossa a seguito della selezione di ENEA da parte della Commissione Europea come membro del Gruppo di coordinamento della “European Circular Economy Stakeholder Platform” (ECESP).

ICESP, già dal mese di febbraio, ha coinvolto un gruppo di attori di rilievo nazionale rappresentativi dei principali settori dell’economia circolare, tra cui anche UNICIRCULAR, che hanno condiviso un manifesto denominato CARTA ICESP, che verrà sottoscritto in occasione dell’evento di presentazione della Piattaforma. UNICIRCULAR parteciperà inoltre ai Gruppi di Lavoro su diversi temi inerenti l’economia circolare attraverso i quali la Piattaforma intende operare.

Per maggiori dettagli ed approfondimenti, vi invitiamo a contattare la segreteria unicircular@unicircular.org.

Si rende disponibile il programma dell’evento.

 

 

 

» 23.05.2018

Recenti

08 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 213 – 07 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
04 Aprile 2025
Pneumatici immessi sul mercato del ricambio nel 2024
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato, con una nota presente sulla pagina del Ministero dedicata ai PFU, i dati relativi agli pneumatici immessi sul mercato italiano del ricambio nel 2024.
Leggi di +
04 Aprile 2025
CITTÁ INTELLIGENTI E CITTÁ CIRCOLARI: UN SINONIMO DA COSTRUIRE | Genova, 8-9 Aprile
Nell'ambito dell'iniziativa, il Presidente Testa partecipa all'evento dell'8 Aprile
Leggi di +
04 Aprile 2025
Mission Innovation 2.0: pubblicati bandi MASE su biocarburanti e bioidrogeno, FER, accumulo energetico, dati e digitalizzazione rete e Elettrolizzatori e reti
Sono stati pubblicati oggi sul sito del MASE diversi avvisi pubblici, finanziabili nell’ambito dell’iniziativa Mission Innovation 2.0, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica ...
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL