AssoAmbiente

News

Piattaforma Italiana degli stakeholder sulla economia circolare (ICESP) - Roma, 31 maggio 2018

Il prossimo 31 maggio ENEA presenta la “Piattaforma Italiana degli stakeholder sull’economia circolare” (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP). La Piattaforma, a cui partecipa anche FISE UNICIRCULAR fin dalla sua progettazione, nasce con lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze, il dialogo e le sinergie possibili tra i principali attori italiani, nonché la mappatura delle buone pratiche di economia circolare esistenti sul nostro territorio, al fine di favorire una maggiore armonizzazione e integrazione tra le azioni in essere in Italia e nei Paesi europei.

ICESP coinvolge ed è aperta alla partecipazione di stakeholder italiani delle imprese, delle istituzioni e della ricerca con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare.

La sua costituzione è stata promossa a seguito della selezione di ENEA da parte della Commissione Europea come membro del Gruppo di coordinamento della “European Circular Economy Stakeholder Platform” (ECESP).

ICESP, già dal mese di febbraio, ha coinvolto un gruppo di attori di rilievo nazionale rappresentativi dei principali settori dell’economia circolare, tra cui anche UNICIRCULAR, che hanno condiviso un manifesto denominato CARTA ICESP, che verrà sottoscritto in occasione dell’evento di presentazione della Piattaforma. UNICIRCULAR parteciperà inoltre ai Gruppi di Lavoro su diversi temi inerenti l’economia circolare attraverso i quali la Piattaforma intende operare.

Per maggiori dettagli ed approfondimenti, vi invitiamo a contattare la segreteria unicircular@unicircular.org.

Si rende disponibile il programma dell’evento.

 

 

 

» 23.05.2018

Recenti

28 Marzo 2025
Rapporto annuale CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il nuovo Rapporto Annuale che sintetizza i risultati della raccolta complessiva effettuata in Italia da tutti i sistemi collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche consorziati nel 2024.
Leggi di +
28 Marzo 2025
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato un briefing intitolato "Circularity of the Eu textiles value chain in numbers", dove vengono fornite una serie di informazioni sulla filiera che si occupa della gestione dei rifiuti tessili, con un approfondimento sugli impatti che questa genera.
Leggi di +
27 Marzo 2025
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2421/2025 ha accolto le ragioni dell’ARERA rispetto alla mancata previsione, nella Metodologia tariffaria, di un sistema di conguaglio automatico dell’inflazione.
Leggi di +
27 Marzo 2025
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Lo scorso 25 marzo 2025, la Commissione europea ha pubblicato: la Comunicazione C/2025/1597 - la Comunicazione C/2025/1596 ....
Leggi di +
26 Marzo 2025
Caratterizzazione rifiuti – Sentenza TAR Lombardia
Il TAR Lombardia ha stabilito l’illegittimità del provvedimento della Pubblica amministrazione che impone al gestore di un impianto di trattamento rifiuti l'obbligo di caratterizzarli in ingresso, in quanto tale adempimento spetta al produttore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL