AssoAmbiente

News

Piattaforma Italiana degli stakeholder sulla economia circolare (ICESP) - Roma, 31 maggio 2018

Il prossimo 31 maggio ENEA presenta la “Piattaforma Italiana degli stakeholder sull’economia circolare” (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP). La Piattaforma, a cui partecipa anche FISE UNICIRCULAR fin dalla sua progettazione, nasce con lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze, il dialogo e le sinergie possibili tra i principali attori italiani, nonché la mappatura delle buone pratiche di economia circolare esistenti sul nostro territorio, al fine di favorire una maggiore armonizzazione e integrazione tra le azioni in essere in Italia e nei Paesi europei.

ICESP coinvolge ed è aperta alla partecipazione di stakeholder italiani delle imprese, delle istituzioni e della ricerca con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare.

La sua costituzione è stata promossa a seguito della selezione di ENEA da parte della Commissione Europea come membro del Gruppo di coordinamento della “European Circular Economy Stakeholder Platform” (ECESP).

ICESP, già dal mese di febbraio, ha coinvolto un gruppo di attori di rilievo nazionale rappresentativi dei principali settori dell’economia circolare, tra cui anche UNICIRCULAR, che hanno condiviso un manifesto denominato CARTA ICESP, che verrà sottoscritto in occasione dell’evento di presentazione della Piattaforma. UNICIRCULAR parteciperà inoltre ai Gruppi di Lavoro su diversi temi inerenti l’economia circolare attraverso i quali la Piattaforma intende operare.

Per maggiori dettagli ed approfondimenti, vi invitiamo a contattare la segreteria unicircular@unicircular.org.

Si rende disponibile il programma dell’evento.

 

 

 

» 23.05.2018

Recenti

02 Aprile 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
A seguito del webinar Assoambiente sul tema PFAS dello scorso 25 marzo 2025 ed in considerazione delle iniziative che diverse Regioni stanno avviano in materia, riteniamo utile convocare il gruppo di lavoro discariche congiunto Assoambiente-Utilitalia
Leggi di +
01 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto Legge proroga per PMI
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39 recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
01 Aprile 2025
Sentenza della Corte di Giustizia dell’UE – Italia sanzionata per inadempimento degli obblighi della Direttiva acque reflue
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emanato la sentenza 27 marzo 2025 in cui ha imposto all’Italia sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto degli obblighi in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane in relazione a quattro agglomerati.
Leggi di +
01 Aprile 2025
TuttoAmbiente – corso RENTRi 8 maggio 2025
TuttoAmbiente ha organizzato per il prossimo 8 maggio 2025 (ore 9.00-13.00) un incontro in live streaming sul tema “RENTRi - Modalità operative e compilazione dei FIR e dei registri”
Leggi di +
31 Marzo 2025
Pronuncia CITE strategicità su progetti CRM
Con la delibera 19 febbraio 2025 il Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) si è pronunciato sulla sussistenza di eventuali motivi ostativi al riconoscimento del carattere strategico dei progetti di estrazione ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL