AssoAmbiente

News

Piattaforma Italiana degli stakeholder sulla economia circolare (ICESP) - Roma, 31 maggio 2018

Il prossimo 31 maggio ENEA presenta la “Piattaforma Italiana degli stakeholder sull’economia circolare” (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP). La Piattaforma, a cui partecipa anche FISE UNICIRCULAR fin dalla sua progettazione, nasce con lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze, il dialogo e le sinergie possibili tra i principali attori italiani, nonché la mappatura delle buone pratiche di economia circolare esistenti sul nostro territorio, al fine di favorire una maggiore armonizzazione e integrazione tra le azioni in essere in Italia e nei Paesi europei.

ICESP coinvolge ed è aperta alla partecipazione di stakeholder italiani delle imprese, delle istituzioni e della ricerca con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare.

La sua costituzione è stata promossa a seguito della selezione di ENEA da parte della Commissione Europea come membro del Gruppo di coordinamento della “European Circular Economy Stakeholder Platform” (ECESP).

ICESP, già dal mese di febbraio, ha coinvolto un gruppo di attori di rilievo nazionale rappresentativi dei principali settori dell’economia circolare, tra cui anche UNICIRCULAR, che hanno condiviso un manifesto denominato CARTA ICESP, che verrà sottoscritto in occasione dell’evento di presentazione della Piattaforma. UNICIRCULAR parteciperà inoltre ai Gruppi di Lavoro su diversi temi inerenti l’economia circolare attraverso i quali la Piattaforma intende operare.

Per maggiori dettagli ed approfondimenti, vi invitiamo a contattare la segreteria unicircular@unicircular.org.

Si rende disponibile il programma dell’evento.

 

 

 

» 23.05.2018

Recenti

27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 250 - 26 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
26 Gennaio 2026
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Il 20 gennaio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 2 “Aggiornamento dei valori soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti dal 1° Gennaio 2026”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
Aggiornamento schede formative RENTRi
A seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi ...
Leggi di +
23 Gennaio 2026
Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
In vista di tale scadenza, Assoambiente, unitamente ad Utilitalia, organizza un webinar di approfondimento operativo dedicato alle aziende del comparto, in programma lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 10:30 alle 12:30, interamente focalizzato sulla gestione del FIR digitale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL