AssoAmbiente

News

Convegno: Strategie nel mercato delle Utilities

Accenture e Agici Finanza d’Impresa terranno il prossimo 18 febbraio il X workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilities. Si tratta di un evento destinato ai vertici delle Amministrazioni Pubbliche, delle Utilities e della Finanza.

La mattina si discuterà una ricerca a livello europeo sulle possibili evoluzioni dell’offerta da parte delle imprese nel settore del gas e dell’elettricità. Ci si chiede se e in che misura, le tematiche della sostenibilità ambientale e l’attuale fase critica della congiuntura, possano indirizzare profonde strategie di rinnovamento dell’offerta orientate a nuove attività, quali i servizi post contatore, l’efficienza energetica o la promozione di distretti eco sostenibili; o anche a logiche innovative nella vendita, ad esempio attraverso le modulazioni tariffarie.

Alla fine del dibattito verrà consegnato il premio "Manager Utilities 2009".

Nel pomeriggio si partirà da due studi sulle tendenze nei processi aggregativi in Italia e in Europa. In particolare, si discuterà del futuro del settore delle utilities in Italia anche con riguardo all’ipotesi di una grande aggregazione delle ex Municipalizzate, il big bang, già a suo tempo prospettata da autorevoli politici e manager.

Per informazioni è possibile contattare lo 02-5455801.

    » 18.01.2010

    Recenti

    10 Aprile 2025
    Dichiarazione PRTR entro 30 aprile 2025
    Pubblicate da ISPRA le modalità che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria, acqua e suolo ...
    Leggi di +
    10 Aprile 2025
    Ritardi procedimento autorizzativo – Sentenza Tar Sicilia
    Il Tar Sicilia, con la sentenza n. 507 del 6 marzo 2025, ha respinto il ricorso presentato da un’azienda contro il mancato rispetto da parte dell’Ente pubblico competente dei tempi di risposta relativi ad un procedimento autorizzativo per il rilascio di un’autorizzazione ordinaria al trattamento dei rifiuti, ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006.
    Leggi di +
    09 Aprile 2025
    Stati Generali dell’Ambiente in Puglia | BARI - Fiera del Levante 10 - 11 Aprile
    “Stati Generali dell’Ambiente in Puglia” apre un momento di riflessione e confronto tra enti, istituzioni e imprese, uniti dall’obiettivo comune di definire il futuro ambientale della regione.
    Leggi di +
    08 Aprile 2025
    Regione Lombardia - Bando per il recupero di materie prime critiche
    Facendo seguito alla DGR n. 3765 del 13/01/2025, Regione Lombardia ha approvato definitamente con d.d.s. n. 4869 del 07/04/2025 il bando "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL