AssoAmbiente

News

Convegno: Strategie nel mercato delle Utilities

Accenture e Agici Finanza d’Impresa terranno il prossimo 18 febbraio il X workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilities. Si tratta di un evento destinato ai vertici delle Amministrazioni Pubbliche, delle Utilities e della Finanza.

La mattina si discuterà una ricerca a livello europeo sulle possibili evoluzioni dell’offerta da parte delle imprese nel settore del gas e dell’elettricità. Ci si chiede se e in che misura, le tematiche della sostenibilità ambientale e l’attuale fase critica della congiuntura, possano indirizzare profonde strategie di rinnovamento dell’offerta orientate a nuove attività, quali i servizi post contatore, l’efficienza energetica o la promozione di distretti eco sostenibili; o anche a logiche innovative nella vendita, ad esempio attraverso le modulazioni tariffarie.

Alla fine del dibattito verrà consegnato il premio "Manager Utilities 2009".

Nel pomeriggio si partirà da due studi sulle tendenze nei processi aggregativi in Italia e in Europa. In particolare, si discuterà del futuro del settore delle utilities in Italia anche con riguardo all’ipotesi di una grande aggregazione delle ex Municipalizzate, il big bang, già a suo tempo prospettata da autorevoli politici e manager.

Per informazioni è possibile contattare lo 02-5455801.

    » 18.01.2010

    Recenti

    02 Aprile 2025
    Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
    A seguito del webinar Assoambiente sul tema PFAS dello scorso 25 marzo 2025 ed in considerazione delle iniziative che diverse Regioni stanno avviano in materia, riteniamo utile convocare il gruppo di lavoro discariche congiunto Assoambiente-Utilitalia
    Leggi di +
    01 Aprile 2025
    Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto Legge proroga per PMI
    Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39 recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
    Leggi di +
    01 Aprile 2025
    Sentenza della Corte di Giustizia dell’UE – Italia sanzionata per inadempimento degli obblighi della Direttiva acque reflue
    La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emanato la sentenza 27 marzo 2025 in cui ha imposto all’Italia sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto degli obblighi in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane in relazione a quattro agglomerati.
    Leggi di +
    01 Aprile 2025
    TuttoAmbiente – corso RENTRi 8 maggio 2025
    TuttoAmbiente ha organizzato per il prossimo 8 maggio 2025 (ore 9.00-13.00) un incontro in live streaming sul tema “RENTRi - Modalità operative e compilazione dei FIR e dei registri”
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL