AssoAmbiente

News

Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy

Il 12 luglio 2018 si terrà a Roma (Sala Verdi, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7) un incontro di approfondimento, organizzato dal Consiglio Nazionale della Green economy con la collaborazione del Circular Economy network, sul tema “Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy: focus sull’EPR e i Consorzi”.

L’incontro, che rientra tra le attività preparatorie e di consultazione della settima edizione degli Stati Generali della Green Economy, è una conseguenza della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE, lo scorso 14 giugno, delle nuove Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy.

L’incontro, che prevede anche un intervento del Presidente UNICIRCULAR Andrea Fluttero in qualità di relatore, si propone di sviluppare un approfondimento dei contenuti sulla responsabilità estesa del produttore, di avere un primo punto di vista su tali modifiche da parte di soggetti qualificati e di raccogliere le opinioni dei diversi Consorzi sull’impatto di tali modifiche sulle rispettive filiere.

I risultati dell’incontro saranno sintetizzati in un documento che introdurrà la sessione tematica degli Stati Generali della Green Economy che si terrà il prossimo 6 novembre a Rimini, in occasione di Ecomondo.

Tra i principali obiettivi e attività degli Stati Generali della Green Economy 2018 si evidenzia l’aggiornamento dell’elaborazione delle tematiche prioritarie (clima ed energia, circular economy, rigenerazione urbana, mobilità urbana sostenibile, qualità ecologica delle imprese, agricoltura sostenibile di qualità, tutela del capitale naturale) e delle politiche e misure necessarie per affrontarle.

Si rimanda al programma dell’incontro, scaricabile in allegato.

» 11.07.2018

Recenti

12 Dicembre 2022
FEAD BULLETIN N° 104 -  9 December 2022
Bollettino FEAD di Dicembre 2022
Leggi di +
07 Dicembre 2022
Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future” (Milano, 16 dicembre 2022)
Promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con CONAI e Pianeta2030
Leggi di +
07 Dicembre 2022
Conferenza annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare” (Roma, 13 dicembre 2022)
La conferenza annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare” si terrà presso la Sala UNIONCAMERE di ROMA Martedì 13 dicembre 2022 ore 10.00.
Leggi di +
07 Dicembre 2022
Nuove regole per il trasporto rifiuti in Austria.
Il Ministero Federale Austriaco ha approvato nuove regole relative alla movimentazione dei rifiuti in Austria, che saranno operative a partire dal 1° gennaio 2023.
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Piano di prevenzione CONAI 2023
CONAI ha presentato il Piano di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL