AssoAmbiente

News

Progettare riciclo - Consultazione pubblica su riciclabilità imballaggi in alluminio

CONAI, nell’ambito delle attività di prevenzione e di eco-progettazione degli imballaggi, ha aggiornato la propria piattaforma online Progettare Riciclo (consultabile qui), che vorrebbe diventare un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità degli imballaggi, con una nuova linea guida sul design for recycling per gli imballaggi in alluminio, sulla quale ha anche avviato una consultazione pubblica.

Il documento, nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il supporto di CIAL, si propone, attraverso l’analisi delle fasi di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio, di mettere in luce le peculiarità dei processi di valorizzazione dei rifiuti di imballaggio e fornire indicazioni progettuali utili a ridurne gli impatti ambientali. Il lavoro si completa con due checklist pensate per guidare i progettisti nella valutazione della riciclabilità dei loro imballaggi e cogliere possibili opportunità di miglioramento.

CONAI, al fine di ottenere un documento il più possibile condiviso e partecipato, ha chiesto il contributo di quanti interessati attraverso una consultazione pubblica interattiva dellle linee guida, dando la possibilità di lasciare commenti, proposte di modifica e quant’altro ritenuto di interesse.

Per partecipare alla consultazione, che rimarrà attiva fino al 30 settembre 2018, è necessaria una semplice registrazione al sito www.progettarericiclo.com.

» 24.07.2018

Recenti

12 Dicembre 2022
FEAD BULLETIN N° 104 -  9 December 2022
Bollettino FEAD di Dicembre 2022
Leggi di +
07 Dicembre 2022
Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future” (Milano, 16 dicembre 2022)
Promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con CONAI e Pianeta2030
Leggi di +
07 Dicembre 2022
Conferenza annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare” (Roma, 13 dicembre 2022)
La conferenza annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare” si terrà presso la Sala UNIONCAMERE di ROMA Martedì 13 dicembre 2022 ore 10.00.
Leggi di +
07 Dicembre 2022
Nuove regole per il trasporto rifiuti in Austria.
Il Ministero Federale Austriaco ha approvato nuove regole relative alla movimentazione dei rifiuti in Austria, che saranno operative a partire dal 1° gennaio 2023.
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Piano di prevenzione CONAI 2023
CONAI ha presentato il Piano di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL