AssoAmbiente

News

ATIA ISWA “Economia sostenibile: convivenza fra esperienza ed innovazione” (Rimini 10 Novembre)

ATIA ISWA Italia organizza un dibattito aperto sul tema "ECONOMIA SOSTENIBILE: convivenza fra esperienza ed innovazione" che si terrà a Rimini il prossimo 10 novembre (Sala Diotallevi 1) nel corso della Manifestazione ECOMONDO 2017. Programma

Appare sempre più evidente che questi grandi temi non possono essere trattati con una visione parziale e settori diversi fra loro devono trovare il giusto spazio di confronto in quanto accomunati da una visione ambientale dello sviluppo.

Gestione dell’energia, dei rifiuti, delle acque reflue, delle arie residue, problematiche sulla sicurezza, sulla qualità, sulle garanzie finanziarie e sulla gestione delle commesse pubbliche devono trovare la giusta sinergia in un quadro che riesca a coniugare le esperienze del passato e del presente con le spinte dell’innovazione, passaggio indispensabile per tracciare le linee dello sviluppo anche attraverso la partecipazione degli innovatori del futuro.

Il dibattito si pone l’obiettivo di raccogliere le esperienze dei vari relatori e di tracciare le linee di sviluppo di ATIA ISWA ITALIA nel prossimo futuro.

Al termine del dibattito si terrà la Premiazione delle idee innovative più significative selezionate dai componenti la Commissione ATIA ISWA ITALIA 2017.

In allegato si rende disponibile anche il Programma delle iniziative programmate da ATIA ISWA INTERNATIONAL nell'ambito della Manifestazione.

ATIA ISWA sarà presente ad ECOMONDO presso lo Stand ATIA ISWA INTERNATIONAL al Padiglione D3 Stand n. 65

» 31.10.2017

Recenti

21 Gennaio 2026
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali
Pubblicato sulla GU n. 15 del 20 gennaio 2026 il comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) relativo al saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Sentenza Cassazione su classificazione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 41415 del 23 dicembre 2025, si è espressa, nell’ambito di un giudizio riguardante il sequestro di un impianto di trattamento rifiuti a seguito di diverse inadempienze, sugli oneri di verifica da parte di chi riceve i rifiuti e, più in generale, di ogni detentore.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI (investimento 16 del PNRR): modifiche alla disciplina attuativa dell’Investimento
E’ stato pubblicato sul sito del MIMIT il decreto ministeriale 3 dicembre 2025 volto a eliminare l’obbligo della diagnosi energetica ex ante quale requisito per l’ottenimento delle agevolazioni previste per l’Investimento 16 "Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI", al fine di favorire la realizzazione dei programmi di investimento previsti dal decreto ministeriale13 novembre 2024  e dai successivi provvedimenti direttoriali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)
UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".
Leggi di +
19 Gennaio 2026
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
La CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea con sentenza del 15 gennaio 2026 (Caso C-692/2023) ha fornito chiarimenti riguardanti gli affidamenti in-house nei contratti pubblici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL