AssoAmbiente

News

Beacon Conference: 15-16 aprile, Perugia

Sono aperte le iscrizioni per la 3° Conferenza Internazionale sul Biowaste - Beacon Conference organizzata da ATIA-ISWA Italia a Perugia nei giorni 15 e 16 aprile.

La terza Beacon Conference ISWA di Perugia sul Trattamento Biologico dei Rifiuti Biodegradabili, ospiterà relatori provenienti da tutte le parti del mondo che mostreranno come i loro paesi stiano affrontando il problema - e offrirà esempi di come i sistemi adottati abbiano portato a ottimi risultati nella raccola e nel trattamento dei rifiuti biodegradabili, sia attraverso il compostaggio aerobico sia attraverso la digestione anaerobica.

Inoltre la Conferenza metterà in evidenza esempi virtuosi nell'ambito della commercializzazione del compost, mostrando come questo prodotto relativamente povero sia diventato, in alcuni paesi, una fonte significativa di profitto per gli operatori. Verrà affrontato anche l'aspetto degli standard qualitativi del compost e del suo conseguente apporto nella difesa del suolo.

L'elenco dei relatori comprende personalità del calibro di Luca Marmo (EU Soil Unit), Cestmir Hrdinka, (Ministro dell'Ambiente della Repubblica Ceca), George Ampatzoglou, (Sindaco di Elefsina, Grecia), Ricardo Rollandi, (ARS, Città di Buenos Aires), Erik Lombardi, (Ecocycle, USA), Joan Mata Alvarez (Università di Barcelona), Martin Steiner (TBU Austria), Stefanie Siebert (BGK Germania), Enzo Favoino (Coordinatore del Gruppo di lavoro di ISWA sul Trattamento Biologico) e altri esperti provenienti dall'Italia.

Per informazioni sulle modalità di registrazione e sul programma è possible contattare la segreteria organizzativa allo 06-48930032 / 06-4740589 oppure visitare il sit www.atiaiswa.it.

    » 21.03.2010

    Recenti

    28 Febbraio 2025
    Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
    Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
    Leggi di +
    28 Febbraio 2025
    Decarbonizzazione dell’industria dell’UE - Pubblicato il Clean Industrial Deal
    Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione europea ha presentato il Clean Indistrial Deal, il nuovo piano industriale volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, attraverso un accordo che pone come motore di crescita la decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050.
    Leggi di +
    28 Febbraio 2025
    Pacchetto Omnibus UE - semplificazione delle norme di rendicontazione di sostenibilità per le imprese
    La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto Omnibus finalizzato alla semplificazione delle norme per la rendicontazione delle aziende in materia di finanza sostenibile ...
    Leggi di +
    27 Febbraio 2025
    Convocazione gruppo lavoro discariche – 11 marzo 2024 da remoto
    Nel far seguito all’incontro preliminare dello scorso 10 febbraio e in relazione all’avvio raccolta dati a livello europeo in materia di BAT discariche, è convocato un nuovo incontro del gruppo di lavoro discariche associativo per esaminare i primi temi di confronto al tavolo UE in materia.
    Leggi di +
    27 Febbraio 2025
    ARERA – pubblicata l’indagine sulla tassa/tariffa rifiuti
    L’ARERA ha definito l’indagine sulla tassazione del servizio rifiuti, impegnandosi ad aggiornare i criteri e ridurre le disuguaglianze per le utenze.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL