AssoAmbiente

Circolari

074/2020/TO

Informiamo che ARERA ha pubblicato la Deliberazione 17 marzo 2020 75/2020/r/com con oggetto “Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati, per i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova Dei Passerini, Vo?”.

Sul tema va premesso che in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e dell’incremento dei casi nella Regione Lombardia e nella Regione Veneto, l’articolo 4, comma 1, del decreto legge 9/2020 ha disposto che l’Autorità “con riferimento ai settori dell’energia elettrica dell’acqua del gas, ivi inclusi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti canalizzate, e al ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani, prevede, con propri provvedimenti, la sospensione temporanea, fino al 30 aprile 2020, dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere, per i Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio indicati nell’Allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020”. Ai sensi dell’articolo 4, al comma 2, dello stesso decreto inoltre, l’Autorità, “disciplina altresì? le modalità? di rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento i cui termini di pagamento sono stati sospesi ai sensi del comma 1, individuando, ove opportuno, anche le modalità? per la relativa copertura nell’ambito delle componenti tariffarie, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

Assolvendo a quanto disposto dal decreto richiamato, e per quanto di interesse del comparto, ARERA specifica con la Delibera in oggetto che:

  • fino al 30 aprile 2020, sono sospesi i termini di pagamento delle fatture o degli avvisi di pagamento relative al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, emesse o da emettere, per le utenze site nei Comuni di di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova Dei Passerini, Vo? (salva la facoltà delle utenze di chiedere per iscritto di voler adempiere regolarmente);
  • sino al 30 aprile 2020 nei comuni sopramenzionati non si applica la disciplina di tutela del credito per l’inadempimento delle obbligazioni di pagamento relative a fatture o avvisi di pagamento anche scadute alla data del 10 marzo 2020 (l’esercente l’attività? di gestione tariffe e rapporti con gli utenti si astiene da ogni azione prevista dal regolamento di servizio o dalla normativa vigente, in caso di morosità? degli utenti). Nei casi di morosità in essere alla data del 10 marzo 2020, la disciplina prevista per l’omesso pagamento della tariffa dei rifiuti trova nuovamente applicazione a partire dal 1 maggio 2020; l’esercente l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, deve procedere a nuova contestazione dell’inadempimento prima di esperire i rimedi previsti.

In merito alle modalità? di pagamento delle fatture e/o degli avvisi di pagamento oggetto di sospensione dei termini di pagamento, l’art. 9 della Delibera specifica che:

  • gli esercenti l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti provvedono, secondo la normativa vigente, a rateizzare gli importi relativi alle fatture e/o agli avvisi di pagamento i cui termini sono stati sospesi. I medesimi importi sono rateizzati senza applicazione di interessi a carico degli utenti, previa informativa da inviare ai soggetti interessati sui loro diritti come disciplinati dal presente provvedimento;
  • è fatta salva la facoltà per l’utente, previa apposita richiesta scritta o comunque documentabile, di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata;
  • si rinvia a eventuale successivo provvedimento l’individuazione di misure volte alla copertura di specifici oneri relativi alla sospensione per gli operatori interessati dal presente provvedimento, nonché la definizione di ulteriori modalità di rateizzazione delle fatture e degli avvisi/cartelle di pagamento, sospese individuando ove opportuno anche le modalità per la relativa copertura nell’ambito delle componenti tariffarie in considerazione dell’eventuale protrarsi della situazione emergenziale.

Conclude l’art. 13 della Delibera stabilendo che “I gestori del SII, gli esercenti la vendita e gli esercenti l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti provvedono a pubblicare sul proprio sito internet un’illustrazione delle misure adottate a beneficio degli utenti e dei clienti finali con il presente provvedimento, con particolare riferimento ai criteri e alle modalità previste per la rateizzazione degli importi delle fatture oggetto di sospensione dei termini di pagamento”.

Nel rimandare alla Delibera, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 19.03.2020
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2025
2025/347/SAEC-NOT/LE
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Leggi di +
29 Settembre 2025
2025/346/SAEC-EUR/CS
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Leggi di +
26 Settembre 2025
2025/345/SAEC-NOT/PE
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Leggi di +
25 Settembre 2025
2025/344/SAEC-NOT/LE
RENTRi: pubblicata presentazione della guida tecnica alla struttura del FIR Digitale – 25 settembre 2025, LINK secondo evento formazione FIR digitale
Leggi di +
25 Settembre 2025
2025/343/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL