AssoAmbiente

Circolari

082/2020/MI

L’organizzazione sindacale USB – Lavoro privato ha comunicato in data 23 marzo l’adesione allo sciopero generale proclamato dall’organizzazione USB per il giorno 25 marzo ai sensi dell’articolo 2, comma 7, della legge n. 146/1990.

Come noto l’articolo 2, comma 7 citato dispone che le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata “non si applicano nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell'ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori”.

Secondo l’organizzazione citata la grave epidemia in corso, qualificata come “grave evento lesivo dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori” giustificherebbe la proclamazione dello sciopero e l’effettuazione dello stesso in deroga al preavviso minimo.

Lo sciopero è proclamato per la durata di 24 ore per tutte le categorie pubbliche e private, per la durata simbolica di un minuto per le categorie direttamente impegnate nelle prestazioni di soccorso alla popolazione, e di un’ora all’inizio di ogni turno per le imprese che forniscono servizi di igiene ambientale.

» 24.03.2020

Recenti

06 Giugno 2024
2024/171/SAEC-EUR/CS
Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE
Leggi di +
04 Giugno 2024
2024/170/SAEC-NOT/TO
TARI 2024 e Plastic Tax – ok alle proroghe
Leggi di +
03 Giugno 2024
2024/169/SAEC-NOT/LE
RENTRi – webinar formativo relativo al “Modulo II”
Leggi di +
31 Maggio 2024
2024/168/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lombardia – contestabile irregolarità gestione impianto rifiuti anche senza avviso avvio procedimento
Leggi di +
31 Maggio 2024
2024/167/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Permessi sindacali 2024 – Interpretazione congiunta modalità di attribuzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL