Il Ministero dell’Ambiente, in data odierna, ha pubblicato una circolare indirizzata alle Regioni e alle Province autonome, recante una serie di indicazioni per superare le criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID-19, finalizzate ad assicurare la corretta gestione dei rifiuti e, al contempo, garantire la sicurezza per i lavoratori dello specifico settore, nonché della tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
La circolare interviene su un contesto nazionale caratterizzato, come evidenziato dal MATTM, da carenze impiantistiche, diverse modalità di raccolta dei rifiuti provenienti dalle utenze domestiche a seguito delle indicazioni fornite da ISS e SNPA (v. circolare associativa n. 084/2020) e difficoltà nelle movimentazioni transfrontaliere per gli stessi rifiuti.
Al fine di scongiurare il blocco del servizio di gestione dei rifiuti il MATTM ha fornito, agli Enti competenti intenzionati ad utilizzare lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente ex art. 191 del D.Lgs. 152/2006, una serie di indicazioni suddivise in 5 sezioni:
Inoltre potrà essere autorizzato il conferimento di rifiuti indifferenziati prodotti dalle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, assicurandone la sterilizzazione o un trattamento derogatorio rispetto a quello ordinariamente previsto, che contempli: a) inserimento dei sacchetti integri all’interno di appositi big-bags omologati e certificati, che evitino qualsiasi fuoriuscita; b) confinamento dei rifiuti in zone definite della discarica; c) copertura giornaliera con un adeguato strato di materiale protettivo.
Nel rimandare alla circolare MATTM, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.