La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione della Direttiva sulla Tutela Penale dell’Ambiente (Direttiva 2008/99/CE).
Tale iniziativa nasce perché la Commissione Europea, dopo una accurata valutazione e analisi sull’implementazione nei singoli Stati della Direttiva, ha ritenuto che la stessa non abbia raggiunto pienamente i suoi obiettivi.
Attraverso questa consultazione, la Commissione è intenzionata a raccogliere le opinioni e le esperienze delle parti interessate sui possibili modi per migliorare la normazione.
La consultazione è aperta dall'8 febbraio al 3 maggio 2021.
Ricordiamo che la Direttiva mira a proteggere l'ambiente con strumenti di diritto penale, sanzioni adeguate e cooperazione transfrontaliera e il suo campo di applicazione comprende tra l'altro:
Qualora interessati, invitiamo a rispondere alla consultazione pubblica, cliccando qui, inviando in tempo utile (quindi non più tardi del 24 aprile p.v.) all’Avv. Tosto (email l.tosto@fise.org) una copia della propria risposta all’Associazione, che a sua volta risponderà alla consultazione anche sulla base dei contributi ricevuti dagli associati.
Rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.