AssoAmbiente

Circolari

048/2021/PE

Il prossimo 25 febbraio FISE Assoambiente ha organizzato un webinar su “Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti”, in diretta web sulla pagina Facebook FISE Assoambiente e Ricicla TV, che coordina l’evento.

Per concretizzare il percorso dell’Economia circolare, accanto agli investimenti per adeguare la dotazione impiantistica nazionale oggi deficitaria, occorrono anche, e soprattutto, nuovi strumenti economici e incentivi che guidino i mercati e gli operatori verso gli obiettivi ambientali e la gerarchia nella gestione dei rifiuti indicati dalla UE. Vanno adeguati gli strumenti esistenti ed introdotti nuove misure di sostegno che permettano ai mercati del riciclo e del recupero, di orientarsi definitivamente verso l’Economia Circolare, mutuando le esperienze di successo in campo energetico.

Le risorse europee (Next Generation UE e Fondi Strutturali) possono essere utilizzate per finanziare strumenti economici di mercato, aperti a tutti gli operatori, e non solo sostegno ad investimenti puntuali, seguendo la positiva esperienza degli Ecobonus in edilizia a automotive e Industria 4.0.

In materia FISE Assoambiente ha predisposto un documento in cui vengono illustrati 5 pacchetti di misure integrate fra loro, che sarà a breve disponibile sul sito

Il Presidente Testa e il Direttore Ref, Berardi ne parlano con il Senatore Misiani, l'Onorevole Morassut, il Vicepresidente Utilitalia Brandolini, il Presidente Legambiente Ciafani e il Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Ronchi.

Per l’iscrizione al webinar ed il programma si rimanda alla news pubblicata sul sito di FISE Assoambiente, disponibile qui.

» 16.02.2021

Recenti

26 Febbraio 2025
2025/072/SAEC-NOT/FA
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/071/SAEC-NOT/LE-CS
Proroga termini – conversione in legge del DL 202/2024.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/070/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicata Faq su obblighi di iscrizione dei trasportatori di rifiuti in categoria 6
Leggi di +
25 Febbraio 2025
2025/069/SAEC-EUR/CS
Spedizione rifiuti – Aggiornamento su elenco Paesi non OCSE
Leggi di +
24 Febbraio 2025
2025/068/SAEC-EUR/FA
Progressi UE rispetto al Programma di azione per l’ambiente – relazione EEA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL